28/2/2026 – Con una celebrazione al Comando provinciale della Canalina e nella cornice della Sala degli Specchi del teatro Valli, anche Reggio Emilia la celebrazione della prima Festa nazionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, istituita con ricorrenza annuale il 27 febbraio. La migliore occasione per tracciare un bilancio dell’ attività svolta nel reggiano (ben 6 mila 300 gli interventi svolti nel 2025, di cui il 15% per incendi ed esplosione) e consegnare i meritati riconoscimenti al personale.
LA CELEBRAZIONE
La celebrazione, nella mattinata di Venerdì 27 è iniziata nella sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco di Reggio Emilia, presente il Viceprefetto vicario Reggente Caterina Minutoli, con la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione della corona alla lapide dei Caduti, momento solenne di raccoglimento e memoria dedicato a quanti hanno perso la vita nell’adempimento del servizio.
Poi nella Sala degli Specchi del Teatro Romolo Valli il benvenuto alle numerose autorità presenti, il discorso del Comandante ing. Antonio Annecchini, la consegna delle onorificenze al personale e il concerto eseguito dagli allievi del Conservatorio “Peri-Merulo”. Infine la visita agli spazi espositivi e alle postazioni informative allestite nel foyer del teatro.
Nel suo intervento, il comandante ha sottolineato il valore storico e identitario della ricorrenza, ricordando come questa sia la prima festa del Corpo nazionale, a 87 anni dalla sua istituzione (27 febbraio 1939) nel segno della continuità con la tradizione dei civici pompieri e con le radici del servizio antincendio sul territorio reggiano, ripercorrendone la storia.
Ampio spazio anche al bilancio dell’attività operativa del Comando provinciale. Nel 2025 sono stati effettuati oltre 6.300 interventi, di cui circa il 15% legati a incendi ed esplosioni, “dato che conferma la complessità del soccorso tecnico urgente e l’ampiezza degli scenari di rischio affrontati quotidianamente dai Vigili del Fuoco”.
Tra gli episodi più significativi, il comandante Annecchini ha menzionato l’incendio dello stabilimento INALCA di Reggio Emilia, intervento di particolare rilievo per estensione e impegno di risorse, affrontato con il concorso del dispositivo provinciale e di squadre provenienti anche da altri comandi della regione, nonché con il successivo supporto investigativo del Nucleo Investigativo Antincendi.
Un momento particolarmente significativo della giornata è stato inoltre il coinvolgimento delle scuole, con la presenza di studenti del Liceo Artistico “Gaetano Chierici” e dell’Istituto Tecnico Economico “Scaruffi-Levi Tricolore”, in coerenza con il percorso che il Comando sreggiano ta sviluppando insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale per la diffusione della cultura della sicurezza tra i giovani.
E’ stato i richiamato anche l’impegno del Comando nella promozione della sicurezza partecipata, con la predisposizione di un vademecum sulla sicurezza dei luoghi affollati, destinato a essere illustrato nei cicli informativi pianificati per il 2026 con il mondo della scuola.
Le isole informative sulle specializzazioni del CNVVF e gli spazi espositivi dedicati anche alle divise storiche hanno rappresentato un’importante occasione di approfondimento per gli studenti e per i partecipanti, offrendo una visione concreta delle competenze e delle tecnologie impiegate dal Corpo nella risposta ai diversi scenari di emergenza.
Un momento particolarmente emozionate è stata la consegna tra gli applausi della Sala degli Specchi delle benemerenze al personale VVF a vario titolo.
CROCI DI ANZIANITA’, unitamente ai relativi brevetti, conferite al personale che ha effettuato 15anni di servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco:
▪ Vigile Coordinatore Matteo Beso, Vigile Coordinatore Giulio Toniol, Vigile Esperto Chiara Ferrari, Vigile Esperto Matteo Giansoldati, Vigile del fuoco Cristian Codeluppi, Vigile del fuoco Stefano Rizzo, Vigile Volontario Francesco Colombini.
DIPLOMI DI LODEVOLE SERVIZIO, con relativa medaglia e la riproduzione in scala della caratteristica piccozza in dotazione al Corpo, conferiti al personale collocato in pensione nell’ultimo anno:
▪ Capo Reparto Ivano Govi, Capo Reparto Luca Incerti, Capo Reparto Paolo Simonazzi, Capo Squadra Luigi Prandi.
ENCOMIO del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco al Capo Reparto Claudio Cattani, da poco a riposo. Questa la motivazione: “Per le doti professionali dimostrate nella pratica delle delicate manovre salvavita, la prontezza di spirito e le qualità umane dimostrate il 9 aprile 2025, durante il corso di formazione per il passaggio di qualifica a Capo Squadra, dove un collega veniva colto da un improvviso malore. Immediatamente il personale presente lo soccorreva, mentre il Capo Reparto Claudio Cattani procedeva con la manovra di rianimazione cardio polmonare e, applicando la canula, somministrava l’ossigeno sino all’arrivo del personale del 118 che provvedeva al trasporto in ospedale del collega”.
La celebrazione odierna ha rappresentato un momento di memoria, riconoscenza e vicinanza al territorio, valorizzando il lavoro quotidiano del personale permanente e volontario del Comando di Reggio Emilia e rafforzando il legame tra Vigili del Fuoco, istituzioni e cittadinanza.