28/9/2023 – Girava di notte con tre coltelli, uno dei quali da combattimento lungo 37 centimetri, un ragazzo di 17 anni in affidamento a una famiglia, fermato e controllato da una pattuglia del nucleo radiomobile dei Carabinieri in viale Umberto a Reggio Emilia.
Il minorenne, ma già esperto di lame, aveva con sè anche una piccola quantità di hascisc, quasi un grammo, per la quale è stato segnalato alla Prefettura. Per i coltelli è stato denunciato alla Procura minorile di Bologna per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere.
È accaduto il 22 settembre scorso, pochi minuti dopo la mezzanotte: il giovane fermato ha consegnato spontaneamente la dose di hascisc che aveva nello zaino. Ma da quello zaino è saltato fuori ben altro.
. Nello specifico
I carabinieri visti i fatti, avvertivano i genitori affidatari del minore, invitandoli a presentarsi in caserma. Al termine delle formalità di rito, il giovane veniva denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna. Contestualmente i militari procedevano al sequestro dei 3 coltelli dello stupefacente.