30/12/2022 – Saranno il ministro Luca Ciriani, in rappresentanza del governo e della premier Giorgia Meloni, e il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, gli ospiti ufficiali delle celebrazioni del 7 gennaio a Reggio Emilia per il 226mo anniversario del Primo Tricolore, adottato il 7 gennaio 1797 dal Parlamento Cispadano.
Lo ha comunicato oggi il Comune di Reggio.
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Ciriani, sarà il massimo rappresentante istituzionale della giornata, mentre il professor Riccardi, esponente del cattolicesimo democratico conosciuto a livello mondiale, terrà la lectio magistralis al teatro Valli .
Questo il programma del 7 gennaio, che ricalca quello delle celebrazioni precedenti.
Alle 10, subito dopo la sonata a distesa della Campana civica, in piazza Prampolini la cerimonia di apertura delle Celebrazioni alla presenza del ministro Ciriani, del sindaco Luca Vecchi e delle altre autorità. Sono previsti gli Onori militari al ministro, l’Alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno nazionale.
Gli onori militari saranno resi da una Compagnia interforze così composta:
Con il coordinamento dal Comando militare Esercito Emilia-Romagna.
Sarà presente la Bandiera di Guerra del 87° Reparto comando Supporti tattici “Friuli”.
Sarà schierata, in abiti storici, anche la Guardia civica reggiana.
Alle ore 10.45, in Sala del Tricolore consegna della Costituzione italiana a delegazioni di Associazioni interculturali aderenti alla Fondazione Mondinsieme. Protagonisti i “nuovi cittadini”, vale a dire le comunità degli immigrati riconosciute dal Comune. L’ingresso è a invito.
Alle ore 11.30, al Teatro Valli, gli interventi del sindaco Vecchi, del sindaco di Castellarano e presidente della Provincia Giorgio Zanni, del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Seguiranno la lectio magistralis di Andrea Riccardi l’intervento conclusivo del ministro Luca Ciriani.
Al termine dell’incontro al teatro Municipale, l’esibizione della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.
INIZIATIVE COLLEGATE
La stessa Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri sfilerà per le vie del centro storico già il 6 gennaio, con partenza alle ore 17.30 dal teatro Municipale Valli-piazza della Vittoria.
Il 7 gennaio, il Museo del Tricolore (piazza Casotti, 1) sarà aperto con orario continuato dalle ore 11.30 alle ore 18. Alle 11,30 e alle 16,30 (in questo caso su iniziativa del Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore – Distretto Lions 108Tb) è possibile partecipare a visite guidate.
Alle ore 15.30, allo stesso Museo del Tricolore: Tre colori per una bandiera, laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni.
Nel pomeriggio del 7 gennaio – alle ore 15, 15.30 e 16 – in Sala del Tricolore (piazza Prampolini, 1), si terrà la rievocazione storica: Napoleone e il Tricolore, la città italiana più matura per la libertà, a cura dell’Associazione per la ricostruzione storica Les Grognards de l’Armée d’Italie.
Figuranti e attori dell’associazione rievocheranno l’encomio napoleonico ai rivoluzionari reggiani vittoriosi a Montechiarugolo, poi le sedute del Congresso cispadano per l’approvazione della Costituzione repubblicana e la proclamazione del Tricolore quale vessillo del nuovo Stato libero.
E alle ore 17.30, ancora nella Sala del Tricolore: concerto Armonie dalla patria della bandiera, omaggio alla memoria del professor Giovanni Marzi, con esibizione della Filarmonica Città del Tricolore (evento promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore).
Infine, l’8 gennaio alle ore 17, in Sala del Tricolore:Canti di Festa intorno al Tricolore.
Con il Coro di voci bianche dell’Associazione Parma Musicale; Asia Marcassa – voce, Roberto Barrali – pianoforte, Beniamina Carretta – direzione.