5/11/2022 – Hanno dato da mangiare e pagato l’albergo a una famigliola nord africana – mamma, papà e due bimbi piccoli – già richiedente protezione internazionale e ridotta a mal partito, senza cibo nè un posto per passare la notte. Encomiabile il gesto di solidarietà del personale della Polizia ferroviaria in servizio alla stazione di Reggio Emilia, che hanno risposto in modo concreto, mettendo mano al portafoglio senza attendere i servizi sociali che sarebbero arrivati il giorno dopo, alla richiesta di aiuto urgente da parte dei due genitori. E’ accaduto alcuni giorni fa.
“Gli operatori – fa sapere la Questura – preso atto anche della presenza di due bambini in tenera età, attivavano immediatamente la prevista procedura di urgenza contattando i servizi sociali della locale Amministrazione Comunale che fissavano un incontro con la famiglia per il pomeriggio del giorno successivo, al fine di collocarla in una struttura idonea”. Nel frattempo bambini e genitori avrebbero trascorso la notte in strada, e senza cibo.
“Preso atto della situazione, gli operatori del Posto di Polizia Ferroviaria di Reggio Emilia provvedevano a proprie spese, a rifocillare la famiglia ed a sistemarla in un hotel sito nelle vicinanze della stazione ove papà, mamma ed i due piccoli bambini hanno trascorso la notte in attesa dell’incontro con i servizi sociali, esprimendo viva gratitudine per la sensibilità dei poliziotti”.