Archivi

Libri scolastici usati e scontati
Apre il Mercatino nello spazio di Viacassoliuno a Reggio. Come funziona

6/7/2026 – Martedì 7 luglio nello spazio di Viacassoliuno a Reggio Emilia riapre il Mercatino dei testi scolastici usati . Un’opportunità molto attesa da famiglie e studenti per acquistare e vendere i libri a prezzi convenienti.

Il progetto, giunto all’ottava edizione, è promosso dalla Rete da associazioni giovanili e gruppi informali dello spazio Viacassoliuno, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

Nel 2025 sono stati 2.087 gli utenti che hanno utilizzato il servizio, movimentando 10.682 testi scolastici tra quelli ritirati in conto vendita e venduti. In leggera maggioranza gli studenti – quasi 1.200 – che hanno utilizzato il servizio per acquistare i libri di testo per il nuovo anno scolastico, rispetto a quelli – poco più di 1.000 – che hanno utilizzato il mercatino per vendere testi che a loro non servivano più.

Il valore aggiunto del progetto è di essere gestito interamente da giovani, la maggior parte volontari tra i 15 e i 25 anni. L’attività consente a studentesse e studenti di accumulare crediti formativi e, con un minimo di 50 ore di presenza, garantisce anche il diritto all’acquisto dei libri con uno sconto del 35% sul prezzo di copertina.

Inoltre, grazie al ricavato del mercatino nel 2025, quest’anno i volontari sono riusciti ad aumentare i vantaggi economici per gli utenti e a investire in migliorie e progetti sociali.

I libri usati saranno venduti al 50% rispetto al prezzo di copertina, quindi saranno più economici rispetto allo scorso anno quando il prezzo finale richiesto era pari al 55% del prezzo di copertina. Inoltre la soglia del valore Isee per poter accedere all’acquisto dei libri al 35% del valore di copertina, è stata innalzata da 9.360 a 12.000 euro, aumentando quindi la platea dei potenziali beneficiari.

Con il ricavato del mercatino dell’estate 2025 i ragazzi hanno investito anche sullo spazio di Viacassoliuno contribuendo all’acquisto di pannelli fonoassorbenti per ridurre i rumori e favorire la convivenza con i residenti del condominio, oltre ad aver contribuito a progetti a favore di attività giovanili e al consolidamento di un mercatino simile anche a Modena.

Come funziona

Il Mercatino del libro, aperto solo nei mesi estivi da luglio fino a settembre, si occupa di compravendita di libri scolastici usati per scuole medie e superiori. L’utente può portare i propri libri scolastici usati che verranno presi in conto vendita. Il saldo dei libri venduti sarà versato all’utente a settembre, per il 35% del loro prezzo di copertina. É inoltre possibile acquistare libri usati al 50% del valore originario.

La differenza di prezzo viene utilizzata ogni anno per finanziare il Mercatino del libro dell’anno successivo e per investire in progetti legati all’istruzione e alle politiche giovanili. Coloro che presenteranno una dichiarazione Isee pari o inferiore a 12.000 euro potranno acquistare i libri al 35% del prezzo di copertina invece che al 50%.

Il servizio è libero e aperto a tutti, senza alcuna quota di iscrizione. Quest’anno il servizio non prevede l’accesso su appuntamento: tutte le persone verranno servite in ordine di arrivo.I giorni di apertura sono: martedì, mercoledì, venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19 il sabato dalle 9.30 alle 13.30.

I periodi di apertura sono si suddividono in due fasi diverse: dal 7 luglio al 5 agosto e dal 21 agosto al 5 settembre il mercatino funzionerà sia per il ritiro sia per la vendita dei libri, mentre dall’8 al 26 settembre, si aprirà un momento dedicato alla vendita, alla restituzione dei libri invenduti e alla liquidazione del saldo agli utenti che hanno venduto i testi.

Per informazioni è possibile contattare:

– sulla Facebook: https://www.facebook.com/IlMercatinoDelLibroRE/

– su Instagram: @ilmercatinodellibrore

– alla email info@ilmercatinodellibro.com

– telefonicamente al numero +39 3515472756 dal 12 luglio, solo nei giorni e negli orari di apertura del Mercatino.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *