Archivi

Monopattini elettrici, giro di vite in città
In due giorni 31 multe, metà per circolazione senza casco
E il 16 luglio scatta l’obbligo di assicurazione

17/6/2026 – Anche nell’ultimo fine settimana sono continuati i controlli sui monopattini elettrici, con particolare attenzione al rispetto delle nuove disposizioni introdotte dal Codice della Strada per garantire maggiore sicurezza a conducenti e utenti della strada.
Nel corso di diversi servizi svolti congiuntamente dalla Polizia Stradale e dalla Polizia Locale, sono stati effettuati numerosi controlli in diversi punti della città.
L’attività ha portato all’accertamento di 31 violazioni amministrative:

  • 18 sanzioni per circolazione senza casco protettivo;
  • 11 sanzioni per assenza del contrassegno identificativo previsto dalla normativa;
  • 2 sanzioni per trasporto di altra persona sul monopattino, comportamento vietato
    dalla legge.
    Tre persone sono state sottoposte a procedure di identificazione mediante fotosegnalamento.
    “L’attività di controllo – fa sapere la Questura di via Dante – rientra in una più ampia strategia finalizzata a garantire una circolazione più sicura dei monopattini elettrici, mezzi sempre più diffusi nei centri urbani.
    Le recenti modifiche normative hanno introdotto importanti novità, tra cui:
  • l’obbligo di
    indossare il casco protettivo;
  • l’obbligo di dotare il veicolo di un contrassegno identificativo;
  • il divieto di trasportare passeggeri;
  • il rafforzamento delle sanzioni per le violazioni che mettono a rischio la sicurezza stradale.

Nei prossimi mesi entreranno progressivamente a regime anche ulteriori disposizioni previste dalla riforma, tra cui l’obbligo di copertura assicurativa (attenzione: 16 luglio 2026) per la responsabilità civile dei monopattini elettrici. La misura è finalizzata a garantire una maggiore tutela sia per i conducenti sia per gli altri utenti della strada in caso di incidente.

La Polizia Stradale e Locale di Reggio Emilia proseguiranno i controlli sul territorio per favorire il rispetto delle regole e promuovere una cultura della sicurezza stradale, con particolare attenzione ai nuovi mezzi di micromobilità elettrica.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *