DI PAOLO COMASTRI
7/4/2026 – Sconfitta della Pallacanestro Reggiana battuta a Milano per 80 – 76.
Nessun dramma; la zona play off rimane assicurata e poi la battuta d’arresto è avvenuta contro la corazzata Milano; peccato però, perche i biancorossi hanno giocato alla pari prima di arrendersi solo all’ultima azione.
Dopo un inizio con le difese piuttosto allegre, è Milano che prende in mano l’iniziativa della gara e prova in un paio di circostanze a prendere il largo, ma la Pallacanestro Reggiana è brava a restare incollata fino alle ultime battute del quarto, quando i padroni di casa salgono al +7.
Si riprende il gioco e sul parquet del Forum va in scena la sagra degli errori per entrambe le formazioni che impiegano un po’ a mettersi a regime.
A Reggio, oltre a Brown, manca la grinta sfoderata nelle ultime gare e questo consente alla formazione di coach Poeta di chiudere avanti di 10 all’intervallo lungo, con tanta sofferenza sotto le plance per Williams ed Echenique.
La ripresa vede la Pallacanestro Reggiana più determinata e poco alla volta riesce ad avvicinarsi alla formazione di casa, grazie ad un strepitoso Thor, autore alla fine di 19 punti, che coi suoi canestri cambia le sorti del match. All’inizio dell’ultimo quarto arriva anche il sorpasso e la gara diventa punto a punto.
Solo grazie a un altrettanto eccezionale Brooks, ma va !!??, Milano si impone nel finale, con un pasticcio nell’ultima azione da parte della Pallacanestro Reggiana che ha avuto anche la possibilità di tentare il tiro della vittoria; una confusa azione tra Caupain e Severini ha portato alla palla persa fatale e ai tiri liberi di Ricci che hanno segnato il risultato finale.
Da applausi, come detto, la prestazione di JT Thor, che ha mostrato tutte le sue doti atletiche e tecniche con 19 punti, 5/6 da due, 3/7 da tre, 4 rimbalzi e ben 4 stoppate in 27’.
Molto bene anche il battagliero Rossato e il centro Williams, autore di 12 punti e 6 rimbalzi mentre hanno faticato in attacco Caupain (5/15 al tiro) e Barford (3/10), comunque autori di canestri importanti nel finale.
Un vero peccato, come detto, perché in caso di vittoria sarebbe stato un tris impensabile fino a poco tempo fa, con i reggiani reduci dai successi con Virtus Bologna e Brescia.



Il tabellino
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – UNA HOTELS REGGIO EMILIA 80-76
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Mannion 7, Ellis 3, Ceccato, Tonut, Bolmaro 2, Brooks 22, Leday 6, Ricci 14, Guduric 3, Shields 10, Diop 3, Nebo 10. Allenatore: Poeta
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 8, Thor 19, Rossato 7, Woldatensae 2, Mainini, Caupain 13, Williams 11, Uglietti 4 Severini 3, Echenique 6, Vitali, Emokhare. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Gonella, Valzani, Lucotti.
Parziali: 25-18; 19-16; 15-20; 21-22
Note: fallo antisportivo a Ricci al 31′. Rossato esce per falli al 36′.
Paolo Comastri