Archivi

Basket serie A
Una Hotels smagliante travolge Cremona 96-78 e corre col turbo verso i play off

DI PAOLO COMASTRI

12/4/2026 – La Pallacanestro Reggiana dilaga contro Cremona; 96 – 78 frutto di una prestazione dei biancorossi che definire ….sontuosa appare come il giusto riconoscimento per la grande prova di tutta la squadra con Caupain ed Echenique in forma smagliante; aggiungiamo anche che coach Priftis ha festeggiato il rinnovo del contratto fino a Giugno 2028 con una direzione davvero perfetta trovando energie da tutti e distribuendo al meglio i carichi di lavoro, con tutti e 10 gli effettivi in campo sopra i 13 minuti di utilizzo.

Non capita… tutti i giorni; Il rinnovo lo ha sicuramente galvanizzato.

La Pallacanestro Reggiana inizia decisamente meglio degli avversari, con una difesa che concede poco o nulla, solo 11 punti.

Anche l’attacco funziona a meraviglia; nel primo tempo le triple a bersaglio con Caupain Thor, per loro 6/8 dall’arco, e il buon apporto di Echenique fanno lievitare il vantaggio fino a 22 punti.

Cremona palesemente in difficoltà soffre la fisicità dei reggiani; si va al riposo sul 55 a 37.

La ripresa non cambia di copione, con i biancorossi che spingono ancora sul gas, veleggiando mediamente oltre i 20 punti di margine.

Nell’ultima frazione c’è un sussulto di orgoglio degli ospiti CHE, grazie anche ai ragazzi di coach Priftis che palesemente decidono di amministrare vantaggio e superiorità, provano a contenere il divario da Reggio.

Si chiude sul 96-78: ci sono 20 punti di Troy Caupain, 19 di Jaime Echenique, mentre dall’altra parte inutili i 21 di Willis ed i 19 di Battle.

Una vittoria meritata e che rilancia  gli uomini di Priftis verso i play off.

Con questi due punti la Reggiana aggancia nuovamente Trieste a quota 24  e in caso di sconfitta domenica dei giuliani, ritornerebbe al sesto posto; a quattro giornate dalla conclusione della stagione regolare, l’accesso alla post season sembra sempre più vicino, considerato che ora le inseguitrice sono a distanza di sicurezza e soprattutto nei loro confronti si ha la differenza canestri a proprio favore. Trento, Napoli, Tortona e Treviso saranno le prossime avversarie della Pallacanestro Reggiana che se mantiene questo livello di gioco davvero può non temere nessuno.

Visto anche il calendario delle altre pretendenti, Tortona ad esempio dopo Trento affronterà Reggio, Virtus, Brescia e Venezia, non si può escludere anche il raggiungimento di un quinto posto, che sarebbe un risultato eccezionale, visto l’inizio di stagione disastroso che presagiva cupi scenari.

Poi grazie alla società, le va riconosciuto, che ha mantenuto ferma e dritta la barra del timone confermando la fiducia al coach ateniese, la svolta con una squadra letteralmente trasformata; e qui tutti i meriti vanno dati al “ greco “ ed al suo staff, compreso il DS Marco Sambugaro.

Il tabellino

UNA HOTELS REGGIO EMILIA  – VANOLI CREMONA 96-78  

UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 7, Thor 11, Rossato 7, Woldatensae 7, Mainini, Caupain 20, Williams 9, Uglietti 5,  Severini 6, Echenique 19, Vitali 5, Emokhare.  Allenatore: Priftis.

VANOLI CREMONA: Anigbogu 4, Willis 21, Casarin 6, Grant, 4 Galli, Veronesi 3, Udom 10, Battle 18, Burns 1, Durham 5, Ndiaye 6. Allenatore: Brotto.

Arbitri: Sahin, Pepponi, Miniati

Parziali: 21-11; 34-26; 25-17; 16-26

Note: spettatori 3664.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *