Archivi

Giornata della giustizia negata
Forza Italia manifesta con Nicolini, Vezzani e l’avvocato Pagliani
Venerdì 21 novembre in via Crispi, Reggio Emilia, alle 11

20/11/2025 – Domani Venerdi 21 novembre è la Giornata della giustizia negata e nell’occasione Forza Italia organizza anche a Reggio Emilia un evento pubblico di denuncia e a sostegno della riforma della Giustizia, approvata dal Parlamento e che sarà sottoposta a referendum confermativo costituzionale.

L’appuntamento è alle 11 di venerdì mattina al Drip Coffee Lab di via Crispi 3f, nel centro storico di Reggio. Intervengono il coordinatore provinciale FI Gianluca Nicolini, Luca Vezzani del coordinamento cittadino e il consigliere provinciale Giuseppe Pagliani, vittima lui stesso di un lunga persecuzione giudiziaria e di un ingiusto arresto per il quale ha ottenuto il risarcimento dallo Stato. Autore del libro Ventitrè Giorni, che ha venduto oltre diecimila copie, Pagliani è impegnato da tempo nella battaglia per una giustizia giusta.

Nell’insieme della “giustizia negata” ricadono la lentezza dei procedimenti, male cronico dell’Italia, l’accumulo di milioni di processi civili, gli errori giudiziari veri e propri (secondo le Camere Penali ben 12 misure coercitive su 100 vengono comminate erroneamente), gli ingiusti arresti risarciti dallo Stato etc.

Sempre secondo l’Unione Camere Penali dal 2018 al 2024 ben 4 mila 920 persone sono finite in carcere per sbaglio, e solo l’anno scorso lo Stato ha risarcito 559 vittime di ingiusta detenzione per un totale di 26,9 milioni di euro: in testa con quasi 5 milioni il distretto giudiziario di Palermo, seguito da Reggio Calabri e Cantaro con cifre largamente superiori ai 4 milioni.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *