DI PAOLO COMASTRI
20/11/2023 – Serataccia al Palabigi con la Pallacanestro Reggiana che non riesce a sfatare il tabù casalingo con Tortona ed esce sconfitta 77 – 90 al termine di una partita decisa nella ripresa.
Contro gli ex Candi e Strautins i biancorossi si arrendono disputando una partita dai due volti: buono, ma non ottimo… il primo tempo, assolutamente negativo il secondo tempo, peraltro pure contraddistinto da grande nervosismo in campo con Kevin Hervey espulso la cui reazione totalmente fuori le righe conseguente ad una fischiata dell’arbitro Mazzoni non è stata altro che la ciliegina di una prestazione durata solo 12 minuti, peraltro condizionata dai falli fischiati a suo sfavore.
Ma tant’è.
Aggiungiamo anche le percentuali al tiro non esaltanti che hanno condannato i biancorossi alla prima sconfitta interna di questo campionato contro un avversario che ha saputo ben limitare le bocche da fuoco reggiane, accentuando i limiti strutturali di questa squadra.
Briante Weber (4 punti): l’inizio con quella incredibile palla rubata sembrava dare il la ad un’altra prestazione da MVP, ma con l’andare del tempo la sua verve si è spenta, condizionando anche tutta la squadra.
Langston Galloway (22 punti): meno preciso del solito (6/19), si accende solo a tratti.
Darion Atkins (6 punti): come per Hervey, la sua partita dura solo 13 minuti per i falli a lui sanzionati, alcuni dei quali francamente molto….fiscali.
Jamar Smith (15 punti): uno dei più positivi in campo, anche se nel finale cede anche lui alla poca lucidità con un paio di perse
Mouhamed Faye (4 punti): nonostante provi a contrastare gli avversari sotto le plance, con 3 stoppate date, paga lo scotto della giovane età.
Sasha Grant (5 punti): tanti minuti concessi ma con diversi, troppi passaggi a vuoto.
Ecco spiegata la sconfitta contro una squadra che, in ogni caso, ha dimostrato di potere ambire ad un campionato di vertice.
Note, anzi nota positiva in casa reggiana Michele Vitali (6 punti): tanti rimbalzi e 9 assist.
Si, proprio serataccia al PalaBigi con la vittoria contro una delle big rimandata.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – BERTRAM DERTHONA TORTONA 77-90 finale
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 4, Camara ne, Cipolla ne, Hervey 7, Galloway 22, Faye 4, Smith 15, Uglietti 6, Atkins 6, Vitali 6, Grant 5, Chillo 2. Allenatore: Priftis.
BERTRAM DERTHONA TORTONA: Baldi ne, Dowe 8, Candi 12, Errica ne, Strautins 4, Baldasso 12, Severini 6, Basile, Daum 12, Weems 5, Thomas 10, Radosevic 16. Allenatore: Ramondino.
Arbitri: Mazzoni, Quarta, Lucotti.
Parziali: 25-22; 16-15; 17-28; 19-25
Note: fallo antisportivo a Severini all’8′. Fallo antisportivo a Hervey al 32′ che poi viene espulso. Fallo tecnico a Dowe al 33′.
Paolo Comastri
Intrigo
20/11/2023 alle 15:24
L’ ambito ? Boooo.