Archivi

Giovanni Cotugno nuovo segretario Fiom Emilia-Romagna

14/11/2023 – Oggi al centro congressi Ca’ Vecchia di Sasso Marconi, l’Assemblea Generale della Fiom-Cgil ha eletto Giovanni Cotugno, 36 anni, nuovo Segretario generale della Fiom Emilia Romagna.

Il Segretario della Fiom nazionale Michele De Palma ha avanzato la proposta, a nome dei centri regolatori, della candidatura di Giovanni Cotugno a nuovo segretario. La proposta è stata sottoposta poi a consultazione individuale e a voto segreto. La consultazione si è conclusa con è stato eletto con 77 voti, 5 contrari e 3 schede bianche, su un totale di 85 aventi diritto.

Giovanni Cotugno

L’assemblea ha inoltre salutato Samuele Lodi che, dopo aver guidato la Fiom Emilia Romagna per quattro anni, è entrato a tempo pieno nella Segreteria della FIOM Nazionale.

Ai due sindacalisti gli auguri di “tutta la FIOM” per i nuovi impegni ai quali sono chiamati.

Giovanni Cotugno nasce a San Giovanni Rotondo, la città di Padre Pio, nel 1987. Vive fino al 2006 a Monte Sant’Angelo dove inizia il suo impegno politico nell’Unione degli Studenti, il sindacato studentesco, partecipando alle lotte studentesche contro la destrutturazione della scuola pubblica e collaborando con Libera per un Paese libero dai condizionamenti delle mafie.

Dopo il diploma di maturità classica trasferisce a Forlì per iscriversi al corso di laurea di Scienze Internazionali a diplomatiche, di cui conseguirà la laurea nel 2009. Negli anni successivi è attivo nell’Unione degli Universitari, collabora con l’Arci gestendone un circolo culturale ed è impegnato nell nell’antimafia sociale e nell’antifascismo.

Nel 2009 entra nella struttura della Fiom di Forlì, seguendo l’artigianato e la piccola e media impresa.

Nel 2014 viene eletto segretario generale della Fiom di Forlì occupandosi della contrattazione dei grandi gruppi industriali del territorio fra cui Bonfiglioli, Marcegaglia ed Electrolux, della gestione delle difficoltà legate alla pandemia e contribuendo alla crescita della Fiom territoriale.

Al termine del suo mandato nel 2022 assume un incarico condiviso tra Fiom regionale e Fiom Bologna, segue la contrattazione aziendale di Ducati, Toyota mhmi, Alberto Sassi e cura le politiche contrattuali dei territori romagnoli della Fiom.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *