Archivi

Diecimila in corteo con Cgil e Uil. LE FOTO

17/11/2023 – Più diecimila persone in corteo questa mattina a Reggio Emilia in una marea di bandiere rosse e blu della Cgil, della Uil e della Fiom per lo sciopero generale con la manovra di bilancio del governo Meloni. La manifetstazione partita alle 10 da piazza del Tricolore, ha raggiunto la zona del Tecnopolo-ex Reggiane sfilando per via Emilia Ospiziao, via Melato viale del Partigiano e infine viale Ramazzini.

Il grosso della manifestazione è formato da lavoratrici e lavoratori dell’industria reggiana, confluiti da tutti i distretti della provincia, ma sono presenti in forze anche il settore pubblico (che ha anche inscenato il funerale della sanità, con tanto di cassa da morto e marcia funebre).

Mentre migliaia di operai Fiom indossano la casacca rossa dei metalmeccanici antifascisti, sotto le bandiere e i palloni blu della Uil (arrivata anche da Ferrara) ha sfilato anche un’orchestrina jazz.

Oscar simpatia a un ragazzo immigrato che mentre il corteo passava da via Emilia Ospizio, ha improvvisato una danza tribale fasciato con la bandiera della Fiom.

Alle ex Reggiane stanno parlando lavoratrici e lavoratori, il segretario generale della Camera del Lavoro Cristian Sesena e il segretario generale nazionale dei metalmeccanici Uil Giuseppe Palombella.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *