4/10/2023 – Terribile incidente sul lavoro nel reggiano: un imprenditore edile di 67 anni è morto dopo essere rimasto incastrato sotto il braccio di un mezzo meccanico davanti a un’azienda agricola a Olmo di Gattatico. È successo alle 9,30.
Subito è stato dato l’allarme e sul posto si è precipitato il personale medico del 118 con un’ambulanza, un’automedica e l’elisoccorso decollato dall’ospedale Maggiore di Parma. Ma i soccorsi sono arrivati quando l’uomo era già morto.
Ancora in corso gli accertamenti dei carabinieri e e del Servizi sicurezza ambienti di lavoro dell’Ausl per accertare la dinamica della tragedia.
La vittima è Rosario Senatore, noto imprenditore della Val d’Enza, titolare dell’impresa Edil Praticello specializzata in costruzioni e restauri. Originario di Cutro, senatore era a Reggio da oltre 40 anni. L’incidente è avvenuto all’interno di Fondo Albarossa di via Grisendi 35, a Olmo di Gattatico, dove sono in corso lavori di ristrutturazione in cui da mesi era impegnato l’imprenditore morto nell’incidente.
A quanto si è appreso, il titolare della Edil Praticello stava lavorando al rifacimento della pavimentazione del cortile quando il braccio meccanico di una grossa ruspa Manitou ha ceduto all’improvviso e lo ha letteralmente travolto colpendolo con violenza alla testa. Senatore era impegnato a completare la tombatura di un tubo di scarico a ridosso del muro di cinta della tenuta, la più grande della zona. Con lui un operaio di 20 anni, figlio dei titolari della Albarossa. La tragedia sarebbe avvenuta mentre procedevano alla colata nello scavo dopo aver riempito la grossa benna di cemento fresco: sembra che in quel momento il ragazzo fosse nella cabina della Manitou. Senatore invece era nello scavo per orientare il getto. All’improvviso la forca che teneva sollevata la pala si è spostata in avanti: ha urtato Senatore e gli ha schiacciato la testa contro il muro.
.