2/9/2023 – Una folla di amici e di cittadini si è riunita oggi pomeriggio, nella chiesa parrocchiale di Viano, per tributare l’ultimo saluto all’ex sindaco Giorgio Bedeschi. Un sindaco che si è speso senza tregua per la propria comunità, anche nel volontariato, contraccambiato con la stima e l’affetto, prima ancora che con un vasto consenso politico, dei suoi concittadini. Presenti al funerale anche militanti che ne hanno condiviso l’impegno per lungo tempo, esponenti politici, amministratori del Reggio e del distretto ceramico.
1/9/2023 – Si è spento questa notte, a 74 anni, Giorgio Bedeschi, indimenticabile sindaco di Viano dal 2009 al 2019.
E’ astato il primo sindaco del centro destra a Viano,e il primo della Lega a indossare la fascia tricolore nel territorio reggiano.
Nonostante i problemi di salute, Bedeschi non aveva perso l’entusiamo: quell’entusiasmo che nei dieci anni da sindaco lo avevano spinto a essere a diksposizione dei cittadini 24 ore su 24. Un sindaco del popolo, nel vero senso della parola, come quelli di altri tempi.
Proprio per questa sua passione, nonostante i problemi di salute che lo affliggevano, progettava il rientro in politica.
Dopo essersi rimesso in gioco con Italexit, lo scorso anno, aveva annunciato di volersi ricandidare a sindaco di Viano.
Giorgio Bedeschi lascia la moglie Mara, i due figli, la nuora,le nipoti e altri parenti.
La camera ardente verrà allestita presso la camera mortuaria dell’ospedale di Scandiano con orari 8-20. I funerali si terranno domani pomeriggio, sabato 2 settembre alle ore 15 nella Chiesa parrocchiale di Viano.
Eventuali offerte da devolvere all’Auser e alla Protezione Civile di Viano.
IL CORDOGLIO DELLA LEGA DI REGGIO EMILIA
In questo giorno di lutto la Lega Salvini Premier Reggio Emilia si stringe alla famiglia Bedeschi con sincero affetto e profondo dolore per la perdita del caro Giorgio.
Primo Sindaco leghista nella provincia di Reggio, ricorderemo Giorgio come un uomo di grande passione e visione politica, perdutamente innamorato della sua Viano e di tutta la sua comunità, a cui non ha mai mancato, anche dopo la fine del suo mandato da Sindaco, di dare il suo generoso contributo.
Ci mancherai tanto caro Giorgio.
PAGLIANI: PERDO UN AMICO, UN UOMO BUONO E INTELLIGENTE, CHE AMAVA LA SUA COMUNITA’
“Perdo un grande amico, un fratello, un confidente, un uomo intelligente, buono, che si è da solo costruito un percorso di successo eccezionale nel nostro ambiente reggiano – scrive l’avvocato Giuseppe Pagliani su Facebook – Giorgio ha amato incredibilmente la sua comunità, il suo territorio che ha governato con passione ed attenzione unica. Primo Sindaco di centrodestra a Viano che ha rivinto il suo secondo mandato con percentuali strepitose. Ha servito la sua gente, come era solito chiamarla lui, ascoltandola e risolvendo i problemi piccoli e grandi del Vianese con una disponibilità totale, h. 24. Un esempio assoluto. Perdiamo un uomo eccezionale, perdo un amico fidato e sempre saggio nei consigli. L’ironia, la simpatia che lo rappresentavano rendevano piacevolissimo trascorrere del tempo con lui, tantissimi eventi pubblici, tante serate in compagnia. Ricordi stupendi. Ciao Giorgio amico mio grande e Maestro. (Giuseppe Pagliani)
NASCIUTI: UN AMICO, CAPACE DI RAPPRESENTARE AL MEGLIO LA SUA COMUNITA’
“Un amico, prima che un ex sindaco, capace di rappresentare al meglio – al di là delle distanze politiche che ci separavano – la sua comunità. Giorgio era un uomo forte, attivo, generoso e sempre disponibile. Viano, ma in generale tutto il territorio dell’Unione, perde una persona capace e brillante, stimata da tutti, di cui tutti sentiremo la mancanza”: così il sindaco di Scandiano, Matteo Nasciuti.
“Da giovane amministratore, da Sindaco di Castellarano prima, in Unione dei comuni e da Presidente della Provincia poi, ho avuto modo di conoscere bene e di lavorare molte volte insieme a Giorgio Bedeschi, già sindaco di Viano – così Giorgio Zanni, sindaco di Castellarano ed presidente della Provincia – Generazioni differenti e percorsi differenti da sempre uniti nella reciproca stima per il modo in cui abbiamo scelto di interpretare il ruolo di amministratori, al servizio dei nostri concittadini e delle nostre comunità. Questo comune terreno di impegno e passione ci ha sempre permesso di collaborare proficuamente, talvolta anche con i piedi sotto la tavola, godendo dei suoi raccolti, dei suoi racconti e della sua compagnia. Sono vicino alla famiglia, alla moglie Mara ed al figlio Erik, agli amici tutti, ai concittadini di Viano in questo momento di dolore. A tutti loro le mie più sincere e sentite condoglianze.”
Nadia
01/09/2023 alle 16:48
Ciao Giorgio,
la notizia ci ha rattristati profondamente; ti abbiamo conosciuto come uomo politico ed anche come amico, sempre leale e sincero, combattente e guerriero per raggiungere obiettivi di salvaguardia della tua terra e della gente che la abita. Esempio di coerenza e perseveranza, hai amato tanto la tua bella famiglia e desideriamo trasmettere la nostra vicinanza alla tua amata moglie, ai figli e cari tutti.
Nadia e Pier Massari
Alessandro Raniero Davoli
01/09/2023 alle 23:47
Un uomo, un sindaco, un fratello padano. Arrivederci Giorgio, un abbraccio,
FRATELLI SU LIBERO SUOL !
Il tuo amico fraterno,
Alessandro Raniero Davoli
Consigliere comunale, capogruppo CASTELNOVO LIBERA, (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e UDC),
Castelnovo Monti
Consigliere gruppo Lega-Fratelli d’Italia, Unione Montana dei comuni dell’Appennino reggiano
Alessandro a Raniero Davoli
02/09/2023 alle 06:45
Un uomo, un sindaco, un fratello padano. Arrivederci Giorgio, un abbraccio,
“FRATELLI SU LIBERO SUOL !”
Il tuo amico fraterno,
Alessandro Raniero Davoli
Consigliere comunale, capogruppo CASTELNOVO LIBERA, (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e UDC), Castelnovo Monti
Consigliere gruppo Lega-Fratelli d’Italia, Unione Montana dei comuni dell’Appennino reggiano