Archivi

Reggiana Nuoto rientra dalle competizioni di Riccione, Cremona e Pavia con un bottino di medaglie

5/7/2023 – Soddisfazione per i giovani atleti di Reggiana Nuoto al “Campionato nazionale estivo Esordienti Uisp” (A, B e C), che si è svolto allo Stadio del nuoto di Riccione dal 16 al 18 giugno. Sessantatre le società sportive partecipanti, per 2200 atleti, 67 gli esordienti della squadra reggiana, e a premiare i giovani campioni due ospiti d’eccezione: Marco Orsi, pluricampione italiano nei 50 e 100 stile libero e 100 misti ed europeo in vasca corta e lunga, bronzo ai Mondiali in Qatar nel 2015 e argento a Istanbul nel 2012, e Martina Grimaldi, bronzo olimpico in acque libere Londra 2021.

Tra gli atleti reggiani si sono distinti in modo particolare: Alessandra Valente, bronzo nei 50 farfalla (A2); Federico Zini, argento nei 100 rana e bronzo nei 50 (A2); Leonardo Grasselli, argento nei 50 stile libero (A2); Nicolò Baldi, oro nei 50 e 100 farfalla (A1); Nathan Colimodio, oro nei 50 e 100 rana (B2), con record della manifestazione in entrambe le gare; Lucio Salsi, bronzo nei 50 dorso (B1); Eva Siligardi, argento nei 100 stile libero e bronzo nei 50 (B1). Inoltre: Felipe Roldan Garcia, Eva Siligardi, Adele Fabbi e Nathan Colimodio, bronzo nella staffetta mista maschi e femmine 4×50 stile libero (B); Roldan, Colimodio, Pollastri e Salsi, bronzo nelle staffetta 4×50 mista maschi (B); e Leonardo Bernardi, Federico Zini, Nicolò Baldi e Leonardo Grasselli, bronzo nella staffetta 5×50 mista maschi (A).

“Tante medaglie, tanti risultati personali e tanto impegno hanno permesso di raggiungere l’11º posto assoluto nella classifica a squadre – commentano gli allenatori -. Da sottolineare le prestazioni di tutta la squadra dei piccoli esordienti C, alla loro prima trasferta e sopratutto alla prima competizione in vasca lunga”.

Nello stesso fine settimana, dal 16 al 18 giugno, gli atleti di Reggiana Nuoto di Categoria, invece, hanno preso parte al “X° Trofeo Nuoto Nazionale Baldesio” a Cremona. Diciassette gli atleti reggini partecipanti: Riccardo Stocchetti, Sebastian Manfredi, Simone Ficarelli, Alessandro Neri, Greta Pedroni, Nicolò Zanni, Emma Rinaldi, Gianpaolo Benelli, Filippo Caffarri, Riccardo Anzillotti, Luca Ficarelli, Chiara Davoli, Matteo Galeotti, Luigi Piscopo, Vito Mercadante, Nicolò Bedeschi ed Elena Daviddi. 

Nella manifestazione si sono distinti in modo particolare: Riccardo Stocchetti, bronzo nei 50 stile libero; Sebastian Manfredi, bronzo nei 50 dorso; Alessandro Neri, argento nei 50 rana e bronzo nei 100 rana; Simone Ficarelli, oro nei 100 rana e oro nei 200 rana; e Filippo Caffarri, argento nei 200 farfalla. 

Nella classifica a squadre Reggiana Nuoto si è posizionata all’ottavo posto, su 32 squadre partecipanti, con 113 punti.

Per il settore nuoto artistico di Reggiana Nuoto la stagione si è conclusa con la partecipazione, sabato 17 e domenica 18 giugno, delle sincronette al “V Trofeo Campus Aquae” di Pavia, dove si sono esibite negli esercizi di Solo, Duo, Trio, Squadra e Libero combinato. 

La categoria Ragazze ha conquistato due splendidi argenti nel duo Ragazze con Marica e Delia Petruzzella, ottenendo un punteggio di 62,900 e nel trio Ragazze con Alessandra Spagni, Claire De Lisa ed Emanuela Bulzomì, con un punteggio di 57,333. 

Questo trofeo ha visto la partecipazione anche delle nostre piccole Esordienti C e B, Adele Teggi, Viola Vazzana ed Emma Oppido, che si sono esibite negli esercizi di duo conquistando punteggi che le hanno posizionate a metà classifica. 

Nella categoria Esordienti A, il solo di Caterina Vezzosi conquista un ottimo punteggio con 56,267, il duo con Maya Boni e Valentina Chiossi e il duo con Greta Scotti ed Aurora Moramarco conquistano rispettivamente un punteggio di 54,800 e 53,600. Caterina Vezzosi e Agata Reverberi hanno portato, insieme alle loro rispettive compagne dei duo, l’esercizio di trio conquistando un 5° e un 10° posto in classifica, con un punteggio di 56,867 e 55,067. Annamaria Paese, Sofia Paese, Maria Volpe e Mayte Bondani, infine, hanno gareggiato nell’esercizio di squadra insieme ad Agata, Caterina, Maya e Valentina portando a casa un’ottima esibizione. 

Irene Pazzaglia, Alice Immovilli e Sara Cocconcelli della categoria Ragazze, insieme alle loro compagne Alessandra, Emanuela, Claire, Delia e Marika, hanno portato in gara l’esercizio di squadra con un punteggio di 59,700, posizionandosi al 7° posto e al 6° posto nel libero combinato a tema “Winx”. 

Passando alla categoria delle Juniores, Anna Zaimaj si è esibita nell’esercizio di solo ottenendo un punteggio di 57,767 e, insieme alle sue compagne Giorgia Varratta e Matilde Zanoni, ha gareggiato nell’esercizio di trio Juniores. Giorgia e Matilde, Sara Cocconcelli e Serena Tarasconi, con un punteggio rispettivo di 56,200 e 57,400, sono scese in acqua con gli esercizi di duo. 

Con un punteggio di 61,433 per la Squadra e con un punteggio di 60,500 nel libero combinato a tema “Shrek”, sono stati gli ultimi due esercizi per le Juniores, che hanno visto in acqua anche Allegra Cantarelli nella squadra Juniores e Sara Branchetti, Giulia Balzi, Margherita Rossi e Alessandra Spagni nel combo Assolute. 

Ultimo esercizio in gara squadra Assolute dove ha visto la partecipazione delle allenatrici Alessandra Geti, Sara Branchetti e Giulia Balzi, insieme alle loro compagne del gruppo Master Margherita Rossi e Giulia Lelli e insieme a Matilde e Serena, conquistando un 5° posto con un punteggio di 61,400. ‘Chicca’ del trofeo la partecipazione di un ospite speciale che ha fatto emozionare le ragazze, la campionessa Gemma Galli.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *