17/7/2023 – È scomparso ieri all’età di 88 anni il pittore Gianni Ruspaggiari, un protagonista reggiano dell’arte moderna italiana. L’ultimo saluto di familiari e amici mercoledì 19 luglio alle ore 8,45 presso la chiesa del Sacro Cuore a Reggio Emilia.
Nato a Reggio Emilia nel 1935, dalla fine degli anni Cinquanta ha stretto un forte sodalizio intellettuale con altri giovani artisti reggiani, tra cui Nino Squarza e Marco Gerra, impegnati a sperimentare nuovi linguaggi formali. In quegli anni Ruspaggiari ha sviluppato la propria ricerca sull’ondata delle nuove correnti artistiche americane ed europee, dall’Espressionismo astratto alla Pop Art, dando vita a una pittura inquieta, ma elegante, rigorosa ma libera, viva e di forte impatto emozionale.
Artista schivo e lucido osservatore del suo tempo, Gianni Ruspaggiari è stato un esploratore del colore e del segno, un pittore tanto poetico quanto intenso, dotato di una straordinaria forza espressiva.
Nel corso degli oltre sessant’anni di attività, caratterizzata da numerose mostre pubbliche e private in tutta Italia, Ruspaggiari ha sempre mantenuto la sua visione pura e libera da qualunque costrizione o ideologia.
I suoi bozzetti sono stati una costante fonte di ispirazione per la moglie, la stilista reggiana Tiziana Spaggiari, con cui ha condiviso una lunga vita di lavoro, creatività e grandi passioni.