Archivi

Grandi manovre nella vigilanza privata
Scat petroli (famiglia Salsi) entra nel Corpo Guardie Giurate

2/7/2023 – Riassetto e e anche nuova concorrenza nella vigilanza privata a Reggio Emilia: dopo lo scorporo del settore sicurezza da Coopservice a una Spa autonoma, con cancellazione di ben 1.400 soci storici dal libro di via Rochdale (oltre duecento si sono rivolti a uno studio legale), arriva la notizia che i petrolieri della Scat, azienda della famiglia Salsi leader in Emilia nella distribuzione e commercializzazione di prodotti energetici, hanno acquisito il 47% delle quote societarie di Corpo Guardie Giurate spa, azienda reggiana con oltre 70 anni di esperienza nel settore della sicurezza.

La sede scat di via Sevardi a Reggio

“Con questa operazione – si legge in una nota diffusa dall’azienda – Scat avvia un percorso di crescita per ampliare e diversificare il proprio business nel settore dei servizi, a cominciare dalla sicurezza, comparto che in futuro vedrà aumentare l’importanza degli investimenti in tecnologia a supporto dell’operatività del personale.

Scat, azienda con ampia solidità finanziaria e patrimoniale, “metterà a disposizione di Corpo Guardie Giurate il proprio know how aziendale e organizzativo, per integrare e migliorare gli standard di servizio, già tra i più alti e qualificati del settore sicurezza, e garantire qualità ed efficienza nelle prestazioni ai clienti, siano essi aziende, cittadini, quartieri, condomini o pubbliche amministrazioni”.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Corpo Guardie Giurate spa sarà composto da Paolo e Filippo Bertoni, Emanuele Galaverni, Andrea Tagliavini e Livio Pallicelli.


Scat spa, azienda di Reggio Emilia, da quasi 100 anni saldamente in mano alla famiglia Salsi, guidata dal presidente Andrea Salsi, supportato da alcuni anni dal direttore generale Andrea Tagliavini, nel 2022 ha realizzato un fatturato di 455 milioni di euro, in crescita del 20,17% rispetto al 2021, con un EBITDA pari a 10,7 milioni di euro, in aumento sull’anno precedente del 56,9%. Con 70 punti vendita dislocati tra Emilia, Lombardia, Veneto e Umbria fornisce servizi ad oltre 3.000 aziende clienti.

Corpo Guardie Giurate spa, nata nel 1946, con 160 dipendenti operativi nelle sedi di Reggio Emilia e Mantova fornisce servizi a oltre 5.200 clienti con 9.000 punti sorvegliati. Con un fatturato di oltre 11 milioni di euro, in crescita del 12,7% rispetto al 2021, e un EBITDA di 1,7 milioni di euro, in crescita del 15,4% sul dato del 2021, si conferma leader di settore in Emilia e nell’area sud della Lombardia.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Corpo Guardie Giurate, Paolo Bertoni: “Con una centrale operativa autonoma e tecnologicamente all’avanguardia, sistemi capillari di videosorveglianza e allertamento e numerose pattuglie sul territorio, la nostra azienda vede in Scat il partner ideale per consolidare la presenza sul mercato, cogliere le opportunità di crescita di un settore oggi in forte espansione e sviluppare la nostra forza operativa”.

“Il comparto dei servizi di sicurezza è un settore strategico per il futuro delle nostre comunità”, evidenzia Andrea Salsi, presidente di Scat e membro del board nazionale di Presidenza Assopetroli. “Questa operazione presenta solidi requisiti economici e finanziari, ma anche importanti aspetti valoriali poiché unisce due storiche realtà imprenditoriali reggiane per portare innovazione e qualità di servizio in tutto il centro e nord Italia”. Di recente, Salsi è stato eletto vice-presidente del Comitato tecnico che riunisce i proprietari delle stazioni di servizio carburanti d’Italia di Assopetroli.




Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *