Archivi

Fuoco, fumo e urla in palazzo Acer
Cento evacuati, dieci in ospedale
Ventitrè appartamenti dichiarati inagibili

19/7/2023 – Momenti di terrore oggi pomeriggio a Reggio Emilia, in un complesso di alloggi popolari di sei piani gestito da Acer in via Selvino Folloni, a Pieve Modolena, a causa dell’incendio del quadro contatori elettrici nello scantinato dell’edificio al numero civico 20. L’allarme è scattato alle 13.30 quando una colonna di fumo scaturita dal corto circuito, è risalita dagli scantinati verso i piani superiori nel condominio composto da cinque fabbricati.
Il fumo ha invaso i vani scale dello stesso civico 20 e del civico 22, rendendo l’aria irrespirabile. All’arrivo dei Vigili del fuoco diverse persone, anziani disabili e bambini, bloccate nelle abitazioni gridavano aiuto dalle finestre e sui balconi. Immediato l’ordine di evacuazione di tutti gli edifici abitati da una sessantina di famiglie, un centinaio di persone.

Il palazzo Acer evacuato per l’incendio dei quadri elettrici

Gli abitanti sono stati messi in salvo con utilizzo della autoscala in dotazione al comando provinciale della Canalina.
Nel frattempo l’incendio veniva estinto, e le squadre di soccorso procedevano al controllo delle scale e dei vani ascensore. Nessuno, per fortuna, è rimasto intrappolato.
Per prestare i primi soccorsi ai residenti del condominio, interamente evacuato il 118 ha allestito un Posto medico avanzato, con gli anziani accompagnati in carrozzina.

In tutto 22 le persone sotto controllo sanitario, dieci delle quali portate al Santa Maria Nuova per intossicazione da fumo, tra cui due centenarie e due disabili.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco, la Squadra volanti della Polizia, il 18 con uomini e mezzi, oltre a una squadra di addetti Enel.

Dichiarati inagibili 23 appartamenti con altrettante famiglie – in tutto una sessantina di persone – che da stasera sono ospitate presso parenti o in strutture ricettive a carico del Comune.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *