27/7/2023 – Si è riunito ieri, mercoledì 26, il consiglio di amministrazione della Fondazione Palazzo Magnani, nella prima seduta del nuovo mandato triennale 2023 – 2025.
I soci fondatori Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e il fondatore aderente Iren hanno confermato i Consiglieri di Amministrazione uscenti Lorenzo Garavaldi, Andrea Serri, Massimiliano Panarari e Silvia Piccinini. Gianpiero Grotti, completato il suo secondo mandato da Consigliere, lascia il posto a Maurizio Corradini, eletto nuovo Presidente.
Laurea in Economia Aziendale, attualmente coordinatore di produzione presso il LAC di Lugano, Maurizio Corradini vanta una lunga esperienza nel management culturale, già Direttore organizzativo del Centro Teatrale MaMiMò e, successivamente, responsabile di produzione di Emilia-Romagna Teatro Fondazione.
Il sidnaco Vecchi e il presidente della Provinica, Zanni, hanno rivolto un “sincero ringraziamento” a Gianpiero Grotti “che ha guidato la Fondazione Palazzo Magnani in anni complessi, segnati dal Covid, sapendo garantire sostenibilità di bilancio e continuità nell’offerta culturale, sempre ad alto livello qualitativo e culminata nel riconoscimento dei Lucie Awards di Fotografia Europea 2022.”
“Maurizio Corradini, esperto manager culturale cresciuto nella nostra città e oggi operativo a Lugano aggiongono – saprà certamente integrarsi nel lavoro di una squadra rodata e pronta alle progettualità future che già si annunciano sfidanti, a partire dal prossimo autunno con le due grandi mostre su CCCP e Marionette e Avanguardia.“
La Fondazione Palazzo Magnani opera oggi su tre luoghi principali: il palazzo di Corso Garibaldi, Palazzo da Mosto e i Chiostri di San Pietro. L’attività annuale viene poi completata con la gestione di una parte consistente della rassegna estiva Restate, l’organizzazione dei festival Internazionale Kids, Reggionarra e Welcome Stories.
Gli impegni del nuovo CDA – si legge in una nota – “saranno focalizzati nel dare continuità al lavoro avviato, con una particolare attenzione al coinvolgimento delle forze economiche del territorio, che da oggi possono sostenere tutte le attività espositive previste a Palazzo Magnani beneficiando delle condizioni fiscali previste dal programma Art Bonus“.