Archivi

Spergola e lambruschi di scena ad Albinea
Sagra, concorso e disfida del cappelleto 15/18 giugno

11/6/2023 – Dal 15 al 18 giugno ad Albinea la 57esima edizione della Sagra dei Lambruschi & della Spergola. Saranno numerose le iniziative culinarie, culturali e musicali.

Si partirà giovedì 15 giugno, alle ore 20, in piazzale Lavezza, con la cena di raccolta fondi destinati ad acquistare un fuoristrada 4X4 da donare al comune alluvionato di Casola Valsenio.

Menù fisso a 22 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare Cristina al numero 339.1154555.

Dalle ore 19, in piazza Cavicchioni, spazio a “Centolambruschi e Connubi diVini” con degustazioni guidate fra Spergola e Lambrusco e assaggi di specialità del territorio. Alle ore 21 in piazzale Lavezza via alla disfida Gastronomica Internazionale del cappelletto reggiano in brodo “ombelicum veneris”.

sdr

Venerdì 16 giugno, alle ore 19, inizieranno le degustazioni in piazza. Alle ore 18 “Viaggio nel meraviglioso mondo dell’aceto balsamico” con visita all’acetaia di villa Tarabini a cura dell’enologo Giovanni Masini. Dalle 19.30, spazio allo sport al playground del parco Lavezza con il torneo di basket 3 contro 3 “Bol don Lai”. Alle ore 20 aprirà il mercatino dell’artigianato e antiquariato in via Crocioni.

Alle ore 20.30, in piazza Cavicchioni, l’inaugurazione ufficiale della sagra con le autorità e la banda di Albinea. Dalle ore 2030 via al 4° concorso “Il miglior lambrusco della sagra 2023”. Alle ore 21, al parco dei Frassini, concerto del “Settimino Polimnia dal titolo “Settimino di Ravel”.

Sabato 17 giugno, dalle ore 10.00 alle 12, visite guidate all’acetaia comunale di Villa Tarabini a cura di Alessandro Colla e Vilmo Delrio. Alle ore 11, nella sala civica di via Morandi 9, inaugurerà la mostra “rinascita senza capire” di Giuliano Davoli. Alle ore 18, sempre in sala civica, verrà presentato il Biodistretto reggiano Aps con Enea Burani e Paolo Santachiara. Dalle ore 19 degustazioni in piazza Cavicchioni e mercatino dei prodotti tipici in via Caduti della Libertà.

Domenica 18 giugno, alle ore 9, partirà da piazza Cavicchioni la “Camminata del lambrusco e della spergola” a cura di Giorgio Grasselli. Per informazioni telefonare al numero 342.0564688.

Dalle ore 10 alle 12 ci sarà la possibilità di visitare l’acetaia comunale di villa Tarabini. Dalle ore 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 18, “Laboratori del gusto” a cura di “Tipico del parco” di Emanuela Zannoni. A partire dalle ore 10 mostra mercato di prodotti tipici in via Caduti della Libertà. Dalle ore 18, in piazza Cavicchioni, degustazioni guidate fra Spergola e Lambrusco con assaggi e degustazioni di specialità del territorio. Alle ore 20 premiazione delle disfide e dei palii in piazza. Alle ore 21, al parco dei Frassini, spettacolo per bambini “L’albero delle Fiabole” di e con Marco Marzaioli e Marina Meinero

In tutte le giornate della sagra acquistando il kit di degustazione, si accederà al percorso di assaggi

enologici e gastronomici (anche per vegetariani) presso gli stands della Pro Loco in piazza Cavicchioni. Gli assaggi dei migliori Lambruschi di Reggio, Parma e Modena saranno guidati dai sommelier di Ais Emilia.

Inoltre, a partire dalle ore 19, l’Osteria del Tirabuson del parco Lavezza, proporrà piatti della cucina tradizionale reggiana e gnocco fritto con i migliori abbinamenti di Lambrusco delle cantine locali.

PER INFORMAZIONI

www.sagralambrusco.it

Comune di Albinea – 0522/590201 – www.comune.albinea.re.it

Pro Loco Albinea – 0522/590266 – www.prolocoalbinea.it

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *