26/6/2023 – Aveva solo 7 anni Isabel Zanichelli, la bambina di Bagnolo in Piano morta oggi al Sant’Orsola di Bologna, dove era arrivata dopo l’annegamento avvenuto domenica pomeriggio a Lido di Classe, sul litorale di Ravenna. Rimasta per mezz’ora in arresto cardiaco, non si è più ripresa.
Una giornata spensierata al mare si è trasformata in una terribile tragedia. Domenica mattina la famiglia si era sistemata sulla spiaggia libera: erano le dieci quando la piccola, insieme al padre e al cuginetto, ha deciso di fare il bagno. Il mare era sostenuto: in un attimo è arrivata un’onda anomala, i tre sono stati travolti e la bimba è stata trascinata al largo. Per primo è intervenuto il bagnino che si è subito tuffato, ha recuperata Isabel e l’ha portata a riva. Ma era già esanime, e in arresto cardiocircolatorio. In aiuto sono arrivati anche una dottoressa e un operatore sanitario che si trovavano sulla spiaggia, entrambi liberi dal servizio in quel momento.
Sul posto si sono precipitati un’ambulanza e un’automedica del 118. Per venti minuti, sulla spiaggia, gli operatori hanno effettuato le manovre per rianimare la bambina fino a che il cuore è ripartito. Quindi la corsa all’ospedale di Ravenna, e poi al Sant’Orsola di Bologna. La bimba è stata ricoverata in Terapia intensiva pediatrica in condizioni critiche, e oggi è deceduta.
Per gli accertamenti sono intervenuti gli operatori della Capitaneria di Porto. Dalle prime ricostruzioni, sembra che la bambina sia stata la prima a finire sott’acqua a seguito di un’onda più forte delle altre, rimanendo in asfissia per un periodo troppo lungo.