30/6/2023 – Il Consiglio dei ministri il 27 giugno ha deliberato la nomina del questore di Reggio Emilia Giuseppe Ferrari, 59 anni, a Dirigente Generale della Polizia di Stato. In conseguenza di questa nomina, dal prossimo 5 luglio ferrari assumerà l’incarico di questore di Potenza, capoluogo di regione.
A Reggio il nuovo questore – come anticipa l’agenzia Dire – sarà invece Giuseppe Maggese, 61
anni, che arriva da un precedente incarico a Belluno.
Con una nota diffusa dalla Questura reggiana, il dottor Ferrari si dichiara “felice per la nuova qualifica raggiunta” e riconosce nelkla città del Tricolore “un importante trampolino di lancio che negli anni l’ha visto alle prese con sfide farraginose e complesse cui è riuscito ad adempiere riportando risultati rilevanti anche grazie all’impegno dimostrato dalle forze dell’ordine di Reggio Emilia”.
Aggiunge, inoltre, che la città di Potenza, capoluogo della Basilicata con situazioni e scenari eterogenei, “gli darà modo di mettersi in gioco con sfide nuove”.
Giuseppe Ferrari dal 24 febbraio 2020 era Questore di Reggio Emilia. Fra i numerosi incarichi ricoperti in precedenza in diverse città, quello di Vice Questore vicario di Torino dal luglio 2012 al settembre 2015, di Ispettore generale all’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e di questore di Massa Carrara. Particolarmente rilevante il ruolo ricoperto all’Aquila, nel post terremoto, dove nel luglio 2009 ha assunto le funzioni Vice Questore Vicario, coordinando i servizi svolti dalle Forze di Polizia durante le operazioni di soccorso alla popolazione e di supporto alla ricostruzione nei Comuni della provincia interessati dal sisma.