10/6/2023 – Partirà nei prossimi giorni, dopo la chiusura delle scuole, il cantiere per la messa in sicurezza della strada provinciale 9 del passo delle Forbici. Il primo intervento sarà interesserà la galleria di Civago sul lato dell’imbocco Nord. Lo studio geologico e geomeccanico dell’area predisposto dalla Provincia ha infatti evidenziato il rischio di distacco e caduta massi a causa dell’intenso grado di fratturazione del versante roccioso sovrastante la galleria.
Questo primo cantiere, per un importo di 183.000 euro, durerà un paio di mesi interessando l’imbocco Nord della galleria, “sopra il quale – fa sapere la provincia di Reggio Emilia – si provvederà al disgaggio e alla rimozione delle porzioni rocciose maggiormente instabili ed al consolidamento tramite chiodatura delle restanti, in un’ottica di tutela della conformazione geologica che caratterizza il versante all’interno della valle del Dolo”.
I lavori saranno eseguiti dall’impresa Idroter srl di Villa Minozzo e nella fase più delicata – quella relativa al disgaggio e alla rimozione delle porzioni rocciose – comporteranno per ovvie ragioni di sicurezza la chiusura al transito della galleria e, dunque, l’interruzione del traffico sulla Sp 9. La chiusura sarà limitata a 10 giorni, precisamente dalle 9 di lunedì 12 alle 17 di venerdì 16 giugno e dalle 9 di lunedì 19 alle 17 di venerdì 23 giugno. Dal 5 al 9 giugno e da lunedì 26 giugno fino al termine dei lavori la Sp 9 sarà invece percorribile a senso unico alternato..
Durante la chiusura della galleria sarà opportunamente segnalata la viabilità alternativa, che prevede la deviazione lungo la viabilità provinciale Gazzano-Fontanaluccia (Sp 61 e Sp 35) e Madonna di Pietravolta-Piandelagotti-Romita (Sp 32, Sp 486R, Sp 38 ed infine Sp 96).