25/6/2023 – Brescello è in lutto per la tragica scomparsa di Alessio Manfredini, di 25 anni, annegato ieri alle 13,30 nel lago di Garda, dopo un tuffo nella spiaggia Giamaica di Sirmione.
Il sindaco Carlo Fiumicino ha espresso il cordoglio del Comune e della comunità brescellese con un messaggio su facebook: “Esprimo il mio personale cordoglio e dell’Amministrazione Comunale di Brescello rivolvendo un sentito pensiero ai genitori e ai familiari del carissimo Alessio che si trovano ad affrontare una perdita e un dolore grandissimo.
A loro va anche tutta la vicinanza del paese perché ogni vita spezzata rappresenta una ferita anche per la nostra comunità”.
Alessio era a Sirmione, nella spiaggia sotto le Grotte di Catullo, insieme al fratello Mirko e a un amico: sono loro ad aver lanciato l’allarme quando non lo hanno più visto riemergere.
I primi a lanciarsi in acqua sono stati alcuni bagnanti e il bagnino del lido Giamaica che, una volta portato a riva il giovane esanime, ha immediatamente iniziato le manovre di rianimazione. Nel frattempo è intervenuta la Guardia Costiera con il gommone e la moto d’acqua, oltre all’idroambulanza della Croce Rossa, col defibrillatore a bordo.
Il ragazzo è stato trasferito all’ospedale di Desenzano, ormai in condizioni disperate. Tutti i tentativi di salvargli la vita purtroppo sono stati vani. In segno di luitto il comune di Sirmione ha annullato la cerimonia di consegna della «Bandiera blu» prevista ieri sera proprio alla spiaggia Giamaica.