30/6/2023 – Un rotore di una pala eolica per la produzione di energia elettrica, di proprietà di un’azienda privata, è crollato al Passo del Cerreto, nel Comune di Ventasso, sull’Appennino Reggiano. È accaduto questa notte e stando a quanto ricostruito da tecnici e Carabinieri, le cause sarebbero riconducibili al maltempo che imperversa al Centro-Nord.
Non si registrano feriti, ma solo danni alla struttura. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Castelnovo Monti che hanno circoscritto e messo in sicurezza l’area. Sono state avviate intanto le operazioni di rimozione.
Alessandro Davoli
01/07/2023 alle 10:17
In tutto il mondo le pale eoliche stanno avendo seri problemi. Le azioni di una grande società multinazionale quale la Siemens sono crollate del 37%, dopo che la compagnia ha dichiarato che sino al 30% delle unità installate stanno avendo seri problemi per rotture impreviste dei componenti … Quindi non solo si fermano improvvisamente, interrompendo la produzione di energia elettrica, ma sono anche pericolose per l’incolumità delle persone?
Una domanda che le nostre autorità di certificazione, a vari livelli, sino alla proprietà e ai tecnici che hanno collaudato gli impianti eolici, si devono porre e poi, forse, rispondere penalmente delle gravi “distrazioni”.
Domande che la nostra magistratura è lenta a farsi, a quanto pare …
Saluti.
Alessandro Davoli
Consigliere comunale, capogruppo CASTELNOVO LIBERA
Consigliere gruppo Lega-Fratelli d’Italia, Unione Montana