Archivi

Pall. Reggiana, inizia l’era Coldebella
Il verbo del nuovo GM: “Lavorare a testa bassa, investire sui giovani”

DI PAOLO COMASTRI

Paolo Comastri

18/5/2023 – É iniziata l’era Coldebella.

Il nuovo General Manager è’ stato ufficialmente presentato nella sede della Pallacanestro Reggiana da una raggiante presidente Veronica Bartoli; e ne ha peraltro ben donde perchè l’autorevolezza, il passato, la considerazione nell’ambiente, la professionalità del personaggio è davvero…..tanta roba.

Si chiude quindi l’era Dalla Salda, con i suoi magic moments come le due finali scudetto, la Coppa vinta in Europa, il patron Stefano Landi sempre pronto a garantire economicamente stagioni ad alto livello; ma anche con la retrocessione schivata davvero per un nonnulla frutto di scelte rivelatesi sciagurate e pure di una nuova proprietà targata Bartoli vittima di  inesperienza .

Proprietà che, glie ne va dato merito, ha fatto tesoro degli errori commessi per ripartire con un nuovo ma soprattutto ambizioso ciclo; quanto verranno rinverditi i fasti del recente passato lo diranno i fatti.

Per ora è stata fatta la più bella ed azzeccata mossa che si potesse immaginare; affidare tutta la parte sportiva ed agonistica ad un fior di professionista, e uomo, come Claudio Coldebella.

La presidente Bartolie il nuovo general manager Coldebella

Classe 1968, nativo di Castelfranco Veneto (TV), Coldebella ha alle spalle una lunga e titolata carriera da giocatore, che lo ha visto vestire, tra le altre, le maglie di Virtus Bologna (con cui ha vinto tre scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa ed una Coppa delle Coppe), AEK Atene, Paok Salonicco ed Olimpia Milano.

Ha pure rappresentato la Nazionale Italiana per 111 volte, conquistando una medaglia d’argento agli Europei del 1997 ed una d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 1993. 

Una volta ritiratosi, ha dapprima svolto il ruolo di vice-allenatore all’Olimpia Milano, prima di diventare nel 2009 Direttore Sportivo della Juve Caserta. L’anno seguente passa alla Benetton Treviso, ricoprendo il ruolo di General Manager e diventandone anche vice-presidente nel 2012. Per tre stagioni, dal 2013 al 2016, è Direttore Generale della Lega Nazionale Pallacanestro prima di firmare, nel maggio 2016, con la Pallacanestro Varese. Resterà fino al 2018, per poi approdare nella formazione russa dell’Unics Kazan, dove svolgerà il ruolo di Direttore Sportivo, partecipando per tre volte all’Eurocup ed una volta all’Eurolega. 

In conferenza stampa, il nuovo GM biancorosso è stato molto chiaro: “….Lavorare a testa bassa, continuare a investire sul settore giovanile, importantissimo valore aggiunto di una società”.

Per il nuovo allenatore Coldebella è stato abilissimo a non far trapelare nessuna indicazione: “…Sarà una scelta importante, non dovremo avere fretta.”

E allora …buon lavoro !!!

Paolo Comastri

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *