21/5/2023 – Camicia verde, pantaloni blu e stivali di gomma: la presidente del Consiglio viene ripresa mentre è in strada e parla con alcuni cittadini delle aree alluvionate. “Ciao, buongiorno. Siete molto bravi”, dice rivolgendosi ad un uomo che l’ha incontrata nel comune di Ghibullo (Ravenna), come si sente in un breve video postato su Fb.
L’obiettivo della visita – come ha annunciato lei stessa, decidendo di lasciare in anticipo il G7 di Hiroshima – è quello di rendersi conto di persona della situazione lontano dai riflettori. Con gli stivali di gomma per camminare nel fango e incontrare le persone colpite. E senza “codazzi”.
La premier Giorgia Meloni, è accompagnata dal viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, ha visitato la periferia di Forlì, Faenza, poi i dintorni di Ravenna. Il presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini e la premier Meloni si sono incontrati nel primo pomeriggio a Forlì per un confronto sull’emergenza maltempo in Emilia-Romagna. Successivamente hanno visitato un’area colpita a Faenza.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata in piazza del popolo a Ravenna, accompagnata dal presidente della Regione Stefano Bonaccini. Ad attenderla il prefetto della città Castrese De Rosa. Non ha rilasciato dichiarazioni, rimandando al termine dell’incontro in Prefettura.
“Il governo c’è. E’ stata una tragedia ma può essere un’occasione per rinascere più forti, difficile fare stime ma andranno mobilitate molte risorse. Non è il momento delle passerelle, sono commossa” dice la presidente del consiglio. “Il governo c’è e ci sono anche gli altri livelli istituzionali. Bisogna lavorare giorno per giorno ma ci siamo”.
“Sono contenta che si parli del Pnrr perchè vuol dire che si è d’accordo anche” su una sua revisione. Le risorse, ha aggiunto “vanno usate nel modo migliore” ma “credo che in questa fase sia necessario l’uso di altri fondi”. “Vengo dal G7 nel quale” in tanti “ci hanno detto ‘se serve qualcosa noi ci siamo’, cerchiamo di ottimizzare anche questa disponibilità”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando dalla prefettura di Ravenna, a conclusione della visita e dell’incontro con Bonaccini. Meloni ha lodato la protezione civile italiana: “E’ eccezionale“.
(fonte: ansa.it)
Prosciutto e Meloni
22/05/2023 alle 08:22
Romagnoli? Speriamo realmente più ‘pragmatici’ e appassionati nel tutelarsi nei disastri idrogeologici, tanto quanto stanno reagendo al disastro.
I politici avevano pure le risorse per farlo ma le hanno sprecate; pur continuando a ‘incantare’ con buone parole di prevenzione..
Per quello considero ancora non credibile l’operato pd; l’unica speranza oggi è il controllo tenace del Governo Meloni sulla sinistra e una continua e proficua collaborazione negli intenti.
Speriamo inoltre che i tecnici assunti non siano scelti per bandiera politica (e troppo spesso inefficenza) ma in base soprattutto ad una grande esperienza e riconosciuta professionalità, nei FATTI, non nelle PAROLE.