Archivi

Disastro nel sottosuolo tra Sesso e Roncocesi, cede conduttura Iren
La bassa reggiana senz’acqua da Bagnolo a Rolo

13/5/2023 – Nel tardo pomeriggio decine di migliaia di persone nella bassa reggiana – da Sesso e Bagnolo in Piano, sino a Fabbrico e Rolo – erano ancora senz’acqua potabile per la rottura avvenuta questa mattina alle 8 di una conduttura principale sotterranea che dall’acquedotto di Roncocesi rifornisce d’acqua circa 85 mila persone. La grossa avaria è localizzata tra Sesso e Bagnolo in Piano, in aperta campagna. Il ritorno alla normalità in prima battuta era previsto per il tardo pomeriggio. Invece ora si parla della tarda serata “salvo ulteriori imprevisti”. Insomma, una situazione ancora più difficile delle previsioni.

Alle 17 di oggi Iren, rinnovando le scuse per i disagi, ha comunicato che “i lavori di riparazione sono tuttora in corso ed hanno incontrato notevoli difficoltà a causa della localizzazione disagiata. La tubazione, del diametro di 600 millimetri, è avvolta da una guaina di protezione che sta complicando le operazioni. Sul posto stanno operando tutti i reperibili della gestione di IRETI, personale ausiliario e due squadre esterne di supporto, con macchine operatrici ed escavatori”.

I lavori proseguiranno fino alla completa riparazione, che é previsto venga completata in tarda serata, salvo ulteriori imprevisti. Gli impianti devono essere ritenuti sempre in pressione, potendo l’erogazione essere riattivata in qualsiasi momento”.

13/5/2023 – Da questa mattina decine di migliaia di persone, aziende, attività commerciali, bar e ristoranti sono senza acqua potabile per un’avaria alla condotta principale che dall’acquedotto di Roncocesi rifornisce la bassa reggiana. Ne dà notizia Iren, che prevede il ritorno alla normalità solo nel tardo pomeriggio “salvo imprevisti”. Senz’acqua anche Villa Sesso in comune di Reggio, e Bagnolo in Piano oltre a Fosdondo, Rio Saliceto, Mandriolo, Santa Maria, Campagnola, Fabbrico e Rolo. Possibili cali di pressione anche a Correggio e Novellara. La conduttura, la seconda per importanza in provincia di Reggio Emilia, rifornisce una popolazione di 85 mila persone.

L’ acquedotto di Roncocesi (frame dal canale Youtube Iren)

La tubazione che scorre nel sottosuolo, spiega una nota di via Nubi di Magellano, ha ceduto di colpo, provocando l’attivazione dei sistemi d’allarme e il primo intervento del centro di telecontrollo.

“Subito intervenute sul posto – così un comunicato derll 11 – le squadre di tecnici di IRETI hanno individuato la rottura ed isolato il tratto di condotta danneggiata. Per procedere alla riparazione, verso le ore 11 è stata interrotta l’erogazione sulla tubazione principale e, a seguire, nelle zone di Bagnolo, Fosdondo, Rio Saliceto, Mandriolo, Santa Maria, Campagnola, Fabbrico, Rolo e Sesso. I lavori di riparazione sono tuttora in corso: si potrebbero verificare abbassamenti di pressione anche a Correggio e a Novellara“. 

“I lavori proseguiranno fino alla completa riparazione – conclude la nota – che è previsto venga ultimata nel tardo pomeriggio, salvo imprevisti. Gli impianti devono essere ritenuti sempre in pressione, potendo l’erogazione essere riattivata in qualsiasi momento. IReti ringrazia i cittadini per la collaborazione e si scusa per gli involontari disagi”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *