Archivi

12° Meeting Squalo: la Reggiana Nuoto fa incetta di medaglie


12/5/2023 – Incetta di medaglie per i giovani atleti di Reggiana Nuoto al “12° Meeting Squalo Blu”, che si è svolto dal 29 al 30 aprile presso la piscina olimpica coperta del Multieventi Sport Domus di Serravalle (RMS). La manifestazione natatoria ha visto partecipazioni da record, con 38 squadre provenienti da tutt’Italia, anche una svizzera, e oltre 1000 atleti di tutte le età (categorie ‘Esordienti’ B e A, ‘Ragazzi’, ‘Juniores’ e ‘Assoluti’, femmine e maschi) scesi in vasca nelle due giornate. Alle finali hanno partecipato i primi 8 classificati di ogni gara (divisi per sesso e anno di nascita), risultanti dalle eliminatorie. Nella classifica a squadre “Reggiana Nuoto” si è piazzata al quarto posto con 329 punti, preceduta da “Chimera Nuoto – Arezzo”, “Libertas R.N. – Perugia” e “H. Sport SSD – Firenze”. 

Ottantanove gli atleti reggiani partecipanti, tra i quali si sono distinti in particolare per la categoria ‘Esordienti’: Chiara Grisendi, oro nei 50 stile libero (Esordienti A); Nathan Colimodio, bronzo nei 100 stile e oro nei 100 rana (B – 2012); Nicolò Baldi, bronzo nei 100 dorso, oro nei 100 farfalla (A – 2011); Joel Sciaboni, bronzo nei 100 rana (A-2010). 

Reggiana Nuoto protagonista al Meeting Squalo

Nella categoria ‘Ragazzi’: Ilaria De Francesco, argento nei 50 e bronzo nei 100 stile; Riccardo Stocchetti, oro nei 50 e argento nei 100 stile, oro nei 50 e argento nei 100 farfalla; Marina Calcamuggi, argento nei 50 dorso; Emma Rinaldi, bronzo nei 50 dorso; Sebastian Manfredi, oro nei 50 e bronzo nei 100 dorso; Luca Ficarelli, oro nei 50 e 100 rana (2009); Riccardo Anzillotti, bronzo nei 50 rana (2009); Alessandro Neri, oro nei 50 e 100 rana (2007). 

Tra i più grandi: Luigi Piscopo, bronzo nei 50 e 100 stile (Juniores); Simone Ficarelli, oro nei 50 e 100 rana (Juniores), bronzo nei 200 rana (Unica); Pedroni Greta, bronzo nei 50 farfalla (Juniores); Filippo Caffarri, oro nei 100 farfalla (Juniores); Sofia Scarabelli, bronzo nei 50 rana (Assoluti); Chiara Davoli, bronzo nei 50 e 100 farfalla (Assoluti).

“Trasferta molto positiva per i ragazzi – commentano gli allenatori -. È l’unico momento durante tutta la stagione dove scendo in acqua nello stesso impianto tutte le categorie. Anche se cade in un momento della stagione in cui gli atleti stanno lavorando molto e la condizione fisica non è quella ottimale, sono arrivati comunque riscontri cronometrici interessanti, il ché fa ben sperare per le gare future”.

Domenica 7 maggio, poi nella piscina di via Melato a Reggio Emilia, si è tenuto il “Campionato Regionale Primaverile di Salvamento”. Reggiana Nuoto ha figurato bene, vincendo svariate medaglie, ma soprattutto centrando il tempo limite per i “Campionati italiani di Categoria”, che si terranno a fine luglio a Chianciano Terme con: Claudia Valente, Emma Daniello, Smilla Rancati, Sofia Scarabelli, Mattia Gambetti, Emilio Giorgi Rossi e Loris Prokovfjes. Da segnalare tre atleti in particolare che hanno staccato il pass per i “Campionati Italiani Assoluti”, che si terranno a fine maggio a Riccione:

Nicolò Gherardi, nei 200 ostacoli e 200 Superlife, Asia Bertolini, nei 100 Pinne Torpedo e 50 Manichino, e Arianna Piovani, nei 50 manichino.

Sempre domenica scorsa la categoria ‘Ragazze’, ‘Juniores’ e ‘Allenatrici’ del settore nuoto sincronizzato ha partecipato al “4° Trofeo Uisp Sincro Insieme”, a Carpi. Le ragazze reggiane hanno portato in gara gli esercizi di solo, duo, squadra e libero combinato. Ottimi risultati per gli esercizi di squadra della categoria ‘Ragazze’, formata da Alessandra Spagni, Emanuela Bulzomì, Claire De Lisa, Marica Petruzzella, Delia Petruzzella, Alice Immovilli, Maddalena Aicardi e Irene Pazzaglia, che hanno ottenuto un punteggio di 55.867. Miglioramenti anche nella squadra ‘Juniores’, formata da Anna Zaimaj, Giorgia Varratta, Matilde Zanoni, Letizia Biagini, Sara Cocconcelli, Serena Tarasconi, Allegra Cantarelli e Delia Petruzzella, che hanno ottenuto un punteggio di 55.100. 

Medaglia d’oro per la squadra ‘Master’, formata dalle allenatrici Alessandra, Sara, Giulia B., Luisa ,Giulia L., Anna e Margherita, ottenendo un punteggio pari a 59.677. 

A una passo dal podio il duo ‘Ragazze’, composto da Marica e Delia, che hanno ottenuto un 5° posto con un punteggio di 55.000, e il combinato ‘Categoria Ragazze’ che ha ottenuto un 4° posto, con un punteggio pari a 53.100.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *