1/4/2023 – Un ladro e rapinatore seriale specializzato in supermercati, un marocchino di 42 anni in Italia senza fissa dimora, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di rapina impropria dopo aver rubato prodotti per la cura della persona dal valore commerciale di circa 300 euro alla Coop di Sant’Ilario d’Enza, e aver mandato all’ospedale una cassiera che tentava di fermarlo.
E’ accaduto ieri sera intorno alle 17. Quanto meno singolari le circostanze della cattura: il marocchino, come un Cenerentolo del milieu africano, è stato riconosciuto attraverso una scarpa perduta durante la colluttazione con la cassiera, che è stata gettata a terra dal ladro e per questo è stato curata in ospedale per contusioni guaribili in 5 giorni.
I carabinieri di Sant’Ilario, mentre si recavano sul posto del fattaccio, hanno visto e subito fermato un uomo che camminava con un piede scalzo: aveva con sè delle sportine zeppe di prodotti per la persona, vale a dire la merce sgraffignata alla Coop ragion per cui veniva condotto in caserma. Negli uffici di via Podgora i carabinieri verificavano che la scarpa persa durante l’aggressione alla cassiera era identica per foggia e marca a quella calzata dal malvivente, il quale alla luce dei fatti veniva arrestato. La refurtiva è stata restituita al supermercato.
L’uomo, con numerosi precedenti anche per reati della stessa natura, era stato scarcerato martedì 27 marzo e appena 24 ore più tardi si era reso responsabile di un furto analogo al Conad di Via Luxemburg a Reggio Emilia: in quella circostanza dopo il furto, per assicurarsi la fuga, aveva preso a gomitate una guardia giurata.