DI PAOLO COMASTRI
Sciagurato pareggio casalingo della Reggiana contro la Recanatese.
Un 1-1 pesantissimo che, complice anche la vittoria dell‘Entella per 2 – 1 contro il Pontedera, toglie ai granata dopo ben 15 giornate il primato in classifica assegnandolo proprio ai liguri che con la matematica sono ora a pari punti con la Reggiana ma primi in virtù del vantaggio sugli scontri diretti.
Fine gara con i tifosi, giustamente, infuriati che hanno sommerso di fischi i giocatori all’uscita dal campo e post partita decisamente teso con i supporter fuori dallo stadio protagonisti di un duro faccia a faccia con il Direttore Sportivo Goretti e soprattutto i giocatori, poi pure bloccati all’interno dello stadio in quanto fuori c’erano moltissimi tifosi ad attenderli con spirito non certo calmo e sereno…
Bruttissima pagina per la Reggiana che si ritrova con il fantasma della mancata promozione dell’anno scorso materializzato ancora una volta.
Un epilogo che sembrava davvero quasi irrealizzabile dopo la vittoria di Cesena; ma di impossibile non c’è nulla, specie nello sport.
Il dato chiaro, nitido, inconfutabile è sotto gli occhi di tutti; gli uomini di Diana, peraltro sostituito per squalifica dal vice Baresi e comunque, a nostro avviso, colpevolmente assente, Diana, nel pesante e concitato post partita, si sono persi, totalmente svaniti nel gioco, nelle idee e anche nella cattiveria che li aveva contraddistinti da quel 20 novembre in cui la Reggiana aveva appena vinto 2-0 in casa della Torres; i 6 punti raccolti nelle ultime sei partite, poco più d’un terzo del totale disponibile, rappresentano un macigno che rischia di costare carissimo.
Il copione ora è purtroppo completamente modificato; la Reggiana doveva vincere per iniziare a blindare la promozione, ma non lo ha fatto.
Non è bastata un’altra prodezza nel primo tempo di Kabashi, l’unico in grado di dare una sveglia ai suoi.
Il contraltare nella sfida con la Recanatese, che meritatamente, sia ben chiaro, si è guadagnata la salvezza matematica, è stato Vincenzo Alfieri, autore di un eurogol al 50esimo che ha rimesso tutto in discussione.
Da lì è partito il, vano, arrembaggio: ancora Kabashi, Rosafio e Capone che si mangiato un’ occasione davvero incredibile a tu per tu con il numero uno marchigiano Mattia Fallani.
Poi la vera e propria mazzata a tre minuti dal termine, quando da Chiavari arriva la notizia del gol di Tenkorang per il vantaggio dell’Entella.
I sogni di gloria di una Reggiana sperduta e colpevolmente inconcludente svaniscono in uno stadio tra l’attonito ed il furente.
Al Città del Tricolore / Mapei Stadium cala il sipario; è già però pronto ad alzarsi quello dei play off, invero l’orrendo copione già vissuto l’anno passato.
A tre giornate dalla fine, inutile girarci intorno, il cammino per la B è diventato difficilissimo; le speranze si chiamano Fermana, Olbia, unica trasferta, e Imolese peraltro ben consapevoli che anche 9 punti, cioè tre vittorie, potrebbero non bastare.
Che disastro…
IL TABELLINO
REGGIANA – RECANATESE 1-1
Marcatori: 13′ Kabashi, 51′ Alfieri
Reggiana: Venturi, Rozzio (C), Cigarini (61′ Muroni), Lanini (45′ Nardi), Fiamozzi, Luciani, Varela (74′ Rosafio), Guiebre, Cremonesi (74′ Capone), Montalto (61′ Pellegrini), Kabashi. A disposizione: Voltolini, Cauz, Rossi, Vallocchia, Pederzini, Hristov, Sciaudone. Allenatore: Alessio Baresi.
Recanatese: Fallani, Alfieri (77′ Raparo), Vona, Guadagni (45′ Giampaolo), Carpani, Sbaffo (C), Senigagliesi (70′ Stampete), Ferrante, Morrone (77′ Foresta), Marafini, Ferretti (70′ Yabre). A disposizione: Meli, Quacquarelli, Pacciardi, Guidobaldi, Somma, Peretti, Marilungo. Allenatore: Giovanni Pagliari.
Arbitro: Niccolò Turrini (di Firenze); assistenti: Alessandro Parisi (di Bari), Luca Landoni (di Milano); quarto ufficiale: Mattia Drigo (di Portogruaro).
Note: Angoli 13-3; Ammoniti: 16′ Rozzio, 29′ Cigarini, 47′ Kabashi, 65′ Cremonesi; Recupero: 1′ pt, 3′ st
I risultati della trentacinquesima giornata del girone B di Serie C
Olbia – Alessandria 4-0, Ancona – Carrarese 3-3, Fiorenzuola – Torres 1-3; Montevarchi – San Donato 1-2, Cesena – Lucchese 1-1, Fermana – Siena 2-1, Gubbio – Vis Pesaro 3-0, Reggiana – Recanatese 1-1, Entella – Pontedera 1-0; Imolese – Rimini 1-1.
La classifica dopo la trentaquattresima giornata del girone B di Serie C
Entella, Reggiana 74; Cesena 70; Gubbio, Carrarese 58; Ancona 55; Pontedera 53; Siena 48; Lucchese 47; Rimini 45; Fermana, Recanatese 43; Fiorenzuola 39; Olbia, Torres 38; San Donato 34; Vis Pesaro 33; Alessandria, Imolese 32; Montevarchi 27.