Archivi

Il duce delinquente con Cazzullo e Ovadia al teatro Ariosto
21 aprile h. 20.30, posto unico 10 euro

19/4/2023 – Nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione, il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Fondazione I Teatri presenta lo spettacolo Il duce delinquente, con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia e le musiche dal vivo di Giovanna Famulari, in scena venerdì 21 aprile, alle ore 20.30 al Teatro Ariosto.
Una storia a due voci: Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, racconta, Moni Ovadia, uomo di teatro, storico attivista politico e dei diritti umani, legge i testi del Duce e delle sue vittime. Accompagnato da musiche e canzoni dell’epoca.

Aldo Cazzullo, Giovanna Famulari e Moni Ovadia al festival di Ravenna

Nello spettacolo, tratto dal libro Mussolini il capobanda di Aldo Cazzullo (Mondadori, 2022), l’autore e Moni Ovadia, accompagnati dal violoncello di Giovanna Famulari – virtuosa acclamata nei teatri di tutto il mondo – rievocano i crimini e i tradimenti che Benito Mussolini riuscì ad ordire sia nella sua vita privata sia come capo del governo, forte della granitica propaganda fascista. A cent’anni dalla marcia su Roma, una ricostruzione storica dettagliata ed attenta che tra narrazione, cronaca e documenti dell’epoca finirà per comporre un ritratto del Duce, scardinando quella diffusa convinzione che lo descrive come un abile statista almeno fino al 1938, quando le leggi razziali e l’alleanza con Hitler sancirono l’inizio del suo declino, ed evidenziando la natura bellicosa e violenta del fascismo. Che i quelle sue radici assomigliava tanto allo stalinismo.

Ingresso posto unico 10 euro.
Durata :1 e 40 minuti
Biglietti in vendita online (www.iteatri.re.it) e alla Biglietteria della Fondazione I Teatri c/o Teatro Municipale Valli.
Mattina: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 12.30

Pomeriggio: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 19.00.
Info telefoniche e prenotazioni: lunedì: dalle 9.00 alle 13.00 al 0522/458854
Centralino: 0522/458811

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *