DI PAOLO COMASTRI
27/3/2023 – La Pallacanestro Reggiana affonda letteralmente nelle acque della laguna di Venezia; 78 – 69 il risultato finale a favore dell’Umana Reyer Venezia.
Un film, purtroppo, già visto; una prova di squadra imbarazzante che certifica una sconfitta che sa davvero di retrocessione.
Aggiungiamo che due delle dirette concorrenti dei bianco rossi alla salvezza, Napoli e Scafati hanno vinto rispettivamente contro Trento, 79 – 87, e Trieste, 93 – 85, è la frittata è fatta..
In questo contesto scrivere di Hopkins miglior marcatore, nonostante un davvero incomprensibile scarso minutaggio, e di un Burjanadze che si salva nel naufragio generale, appare quasi una presa in giro; molto meglio, si fa davvero per dire, sottolineare come le prove di Diouf, Vitali e Senglin siano state letteralmente da mani nei capelli.
La Pallacanestro Reggiana è arrivata all’intervallo lungo sul 52 – 29; ripartire da questo sconfortante -23 sarebbe stato complicato per chiunque, figuriamoci per questa squadra che, eufemisticamente parlando, non fa della continuità la sua dote migliore.
Complice una Venezia decisamente rilassata, forse prematuramente appagata…, la formazione di coach Sakota trova qualche sussulto arrivando al -7 nel terzo quarto, ma con la spia della riserva non solo accesa ma lampeggiante vistosamente.
Finale di partita con una qualità da amatori nel playground del quartiere e nervosismo alle stelle.
Ricapitolando; la Pallacanestro rientra dalla “gita” in laguna con un piede e mezzo già in serie A2 e domenica è attesa al Palabigi dallo scontro contro la diretta avversaria Scafati.
Un’ agonia……
UMANA VENEZIA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 78-69
UMANA VENEZIA: Spissu ne, Tessitori 17, Parks 2, Ray ne, Bramos 3, Moraschini 5, De Nicolao 4, Granger 11, Chillo nw, Brooks 7, Willis 17, Watt 12. Allenatore: Spahija.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Anim 9, Reuvers 10, Hopkins 16, Cipolla, Strautins 7, Vitali, Stefanini ne, Cinciarini 11, Burjanadze 4, Senglin 2, Olisevicius 10, Diouf. Allenatore: Sakota.
Arbitri: Sahin, Perciavalle, Catani.
Parziali: 21-11; 31-18; 10-23; 16-17
Note: fallo tecnico a Granger al 26′. Falli antisportivi a Watt ed Anim al 39′. Bramos esce per falli al 39’30”