Archivi

Troppa attesa al passaggio a livello:
minaccia di far deragliare il treno

23/3/2023 – Ha minacciato di far deragliare con un’esplosione il treno Reggio-Ciano perchè… l’attesa ai passaggi a livello è troppo lunga. Minaccia sotto forma di fake mail coperta da un sistema d’anonimato inviata a un Comune della val d’Enza e che, considerati i tempi, le autorità hanno preso molto sul serio tanto da dedicarvi un vertice del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Le indagini telematiche del nucleo investigativo provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, subito allertato dal Comune destinatario della mail minatoria, hanno permesso di risalire all’autore della fake, un giovane di 24 anni che, visitato a casa dai militari e messo di fronte alle sue responsabilità, ha candidamente ammesso di aver agito perché esasperato dalle lunghe attese a un passaggio a livello delle Reggio-Ciano, quando al mattino deve andare al lavoro.

Quindi nessuna volontà eversiva, come temuto anche dalla Procura, ma solo un atto di irresponsabilità, reso più grave dal tentativo di mettere di mezzo anche una collega ignara di tutto utilizzando una mail a suo nome per inviare il messaggio minatorio. L’uomo, che ha subito il sequestro del computer e dello smartphone, dovrà rispondere di procurato allarme, pubblica intimidazione e sostituzione di persona aggravata: la Procura della Repubblica ha l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.

Condividi:

Una risposta a 1

  1. Salvatore Occhiuto Rispondi

    23/03/2023 alle 19:24

    Le azioni criminali sono sempre da condannare, ma il disagio è palese dal marzo 2018 grazie a Cinzia Rubertelli, Capogruppo di Alleanza Civica nel Consiglio Comunale di Reggio Emilia, che mediante un post su facebook denunciò che alle ore 7,48 di mattino le sbarre del passaggio livello di Viale Regina Elena non si erano alzate e il treno era passato tra le auto come documentato dalla foto di un cittadino.

    Un fatto grave ma episodico (molto più episodico dell’aggressione del taxista davanti alla Stazione Centrale così catalogato da Prefetto e Questore che hanno criticato l’associazione taxisti per inutile allarmismo, ma nulla di nuovo da rappresentanti delle istituzioni abituati a cerimonie e passerelle di regime).

    Comunque da allora le attese ai passaggi livelli sono eterne perchè le sbarre vengono abbassate anche 7-8 minuti prima.

    Dobbiamo ringraziare la Dr.ssa Rubertelli che come tutti i politici del centro-destra reggiano, incapaci di creare un’alternativa perchè occorrono idee, progetti, spirito di squadra e invece sono maestri di personalismi, veti incrociati, ostracismo alle persone competenti, guerre di bottega, concepisce la politica come vetrina personale rappresentata dai likes sui social e da articolo con foto sui giornali.

    Pertanto il PD governerà la città per il prossimo secolo e l’azione criminale, che è sempre da condannare, è tuttavia scaturita per un’indiretta responsabilità di colui o colei che hanno o hanno avuto un mandato, come l’uomo esasperato dai vicini di casa ha cercato di demolire l’immobile con la ruspa ad Arezzo a fine dicembre, forse ispirato dalla celebre ruspa mediatica di Salvini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *