Archivi

Sporcizia nelle mense scolastiche
Multe e diffide dei Nas nel reggiano, a Parma e a Modena

16/3/2023 – Sporcizia, muffa e ragnatele nei locali di preparazione dei pasti, refezione e deposito degli alimenti e mancanza di requisiti del personale addetto. Sono le violazioni contestate dai Carabinieri del Nas ai gestori di quattro mense scolastiche, di cui due a Parma e provincia, una in provincia di Reggio Emilia, e una in provincia di Modena.
Nei controlli eseguiti nell’ultimo periodo, sotto la lente dei militari sono finite 25 aziende di ristorazione collettiva che prestano la loro attività nelle scuole di ogni grado (pubbliche e private) dei tre territori. A seguito delle irregolarità riscontrate sono scattate diffide, sanzioni amministrative- di cui una per un importo di 1.000 euro – e la segnalazione alle autorità sanitarie competenti.

In particolare, in una mensa scolastica del reggiano il Nas ha evidenziato “irregolarità in ordine a carenze igieniche dovute alla presenza di formazioni diffuse di ragnatele all’interno del locale ricevimento e porzionatura pasti nonché nella sala refezione. Per questo motivo, nei confronti del legale rappresentante della società incaricata del servizio il Nucleo dei carabinieri ha emesso e notificato una diffida formale, nonchè inoltrato successiva segnalazione alla competente Autorità Sanitaria Locale.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *