26/3/2023 – I carabinieri del Nas di Parma e del nucleo Ispettorato del lavoro di Reggio Emilia hanno sospeso l’attività di un locale notturno del distretto ceramico, e al titolare hanno comminato sanzioni amministrative per ben 10 mila euro.
Ciò a seguito di un’ispezione avvenuta l’ altra notte, nel quadro dei controlli per contrastare il lavoro nero e l’impiego di manodopera clandestina.
I militari non solo hanno riscontrato l’impiego di un lavoratore in nero, e diverse violazioni in materia di sicurezza, ma hanno rilevato carenze igienico sanitarie e il cattivo stato di conservazione di alcuni alimenti, col sequestro di 5 chili di generi alimentari.
Oltre alla maxi multa, i carabinieri hanno disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale “la cui ripresa è subordinata alla regolarizzazione delle discrasie rilevate”.
Successivamente i militari hanno attuato un dispositivo di controllo alla circolazione stradale nella zona, procedendo al controllo di 167 persone e 84 autovetture, e contestando alcune infrazioni al codice della strada in materia di sicurezza.