Archivi

Infiltrazioni mafiose
Indagine al comune di Casina
Il prefetto Rolli nomina Commissione di accesso

31/3/2023 – Il prefetto Iolanda Rolli, su delega del Ministro dell’interno Piantedosi, ha nominato la commissione di indagine presso il comune di Casina, in provincia di Reggio Emilia, per verificare la sussistenza di tentativi di infiltrazione e/o di collegamenti della criminalità organizzata nel contesto di quella amministrazione.
L’accesso, previsto dall’art. 143 del Testo unico degli enti locali, avrà durata di tre mesi, prorogabili una sola volta per ulteriori tre mesi.
Il clamoroso annuncio oggi pomeriggio con una breve nota della Prefettura firmata dal Capo di Gabinetto Giavazzi.

Il prefetto Rolli con i carabinieri reggiani

Di fatto è l’ultimo atto di rilievo del prefetto Iolanda Rolli, oggi all’ultimo giorno del suo incarico a Reggio Emilia. Casina è il secondo comune della provincia di Reggio, dopo Brescello, che sarà passato al setaccio da una commissione per l’accesso antimafia.

Il municipio di Casina

Il provvedimento appare in relazione all’esclusione dalla white list della ditta dell’imprenditore Tommaso Manfreda, sino al dicembre scorso assessore aio lavori pubblici di Casina. Manfreda ha presentato ricorso al Tar, chiedendo anche l’annullamento della validità dei protocolli antimafia sottoscritti dai Comuni con la stessa prefettura e suscitando una risposta corale dei sindaci.

Già in precedenza erano state pubblicate denunce sulla presenza nelle liste elettorali di Casina di persone legate da vincoli di parentela al clan Grande Aracri.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *