8/3/2023 – Aveva 23 anni Nilde Iotti quando, nel 1943, per sfuggire ai bombardamenti, sfollò con la mamma Albertina Vezzani da Reggio a Cavriago dove visse gli ultimi due anni della guerra.
«Il mio impegno politico è derivato anche dall’ambiente che ho conosciuto qui. Non solo per le persone che vi ho conosciuto e che sono state per me un esempio, ma perché in tutto quel periodo, che fu durissimo, io ho avvertito in questo luogo, intorno a me un senso di rivolta contro l’oppressione, uno spirito di resistenza e di capacità di lotta che sono stati, senza dubbio, determinanti nelle mie scelte politiche»: diceva così il 20 giugno 1979 la prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati.
Oggi, Otto marzo, Cavriago le rende omaggio quest’anno con uno spettacolo teatrale molto particolare. il cinema teatro Multisala Novecento ospita “Inchiostro Verde” di e con Valeria Calzolari, pièce appunto dedicata a Nilde Iotti. L’appuntamento, organizzato dal Pd locale e dal cinema, è alle 20,45 in sala Verde. Per info e prenotazioni (biglietto 2 euro), www.multisala900.it, tel. 0522/372015 o presso la cassa del cinema di via del Cristo