9/3/2023 – Sconto di pena in secondo grado per Hicham Boukssid, il 38enne marocchino che l’8 agosto 2019 uccise a coltellate la 25enne cinese Hui Zhou, barista al Moulin Rouge di via Fratelli Manfredi a Reggio Emilia.
L’uomo era stato condannato a 24 anni e 6 mesi in primo grado (l’accusa aveva chiesto l’ergastolo), ma ieri la Corte d’Assise d’Appello di Bologna, ha ridotto la pena di quattro anni, mentre la procura generale aveva chiesto la conferma della condanna. OPra dovrà scontare 20 anni e 6 mesi.
Il femminicidio aveva suscitata un’ondata di cordoglio corale in città. Boukssid aveva ammazzato la ragazza di cui si riteneva innamorato, mentre lei era al lavoro nel bar gestito dai suoi genitori. Poi era fuggito in una zona boschiva nella periferia della città rimandovi nascosto e braccato per una decina di giorni sino a quando non si è costituito.
L’aggravante della crudeltà è stata confermata (la difesa ne aveva chiesto l’eliminazione), ma è stata riconosciuta prevalente l’attenuante della seminfermità mentale rigettando la richiesta della difesa di riconoscere il vizio totale di mente.
L’avvocato difensore Pina Di Credico – che ha annunciato ricorso ìin Cassazione – aveva chiesto la libertà vigilata, anche questa rifiutata dalla Corte.
Invidia delle pene
15/03/2023 alle 08:44
Sconto di pena??
Poi retorica sui femminicidi a non finire ?
Che schifo.