24/3/2023 – Blitz notturno dei Carabinieri in due casolari abbandonati di Montecchio. I militari hanno sorpreso nel sonno undici giovani tra i 22 e i 25 anni, tutti marocchini e tutti clandestini in Italia, alcuni dei quali con precedenti di polizia, compresa una tentata rapina. Avevano con loro pacchi di fazzolettini, profumi e piccoli oggetti per la casa: la classica mercanzia dei venditori irregolari che battono i centri storici ed esercitano soprattutto nei parcheggi, chiedendo l’elemosina con insistenza costringendo soprattutto le donne a scucire il denaro. Più che vu cumprà, come si chiamavano un tempo, molestatori seriali in piena regola.
Il fenomeno si è intensificato nelle ultime settimane nei parcheggi dell’ospedale Franchini e del centro commerciale Le Terrazze, oltre che nelle aree periferiche del paese.
I carabinieri della stazione di Montecchio, recependo le numerose segnalazioni dei cittadini, hanno effettuato specifici controlli intensificando i servizi preventivi, col risultato di far scappare i “venditori”, che poi tornano non appena le pattuglie si sono allontanate.
E così, dopo una serie di osservazioni sul posto, all’alba di ieri i carabinieri di Montecchio con l’ausilio di altre pattuglie della compagni di Reggio Emilia, hanno svegliato gli undici ragazzi marocchini “dei parcheggi” e li hanno portati in caserma: nessuno aveva documenti di riconoscimento.
Attraverso le procedure di identificazione effettuate con il fotosegnalamento, i giovani stranieri sono stati identificati in altrettanti cittadini marocchini “risultati irregolarmente presenti nel territorio dello stato italiano in quanto sprovvisti di permesso di soggiorno”. Qualcuno aveva già avuto a che fare con le forze dell’ordine, anche come detto per una tentata rapina.
Alla luce di quanto emerso nei confronti degli 11 stranieri i militari hanno proceduto avviando le procedure per l’espulsione.
Fausto Poli
24/03/2023 alle 21:09
Mah, cambiate registro, per favore.