21/2/2023 – I carabinieri della tenenza di Scandiano hanno recuperato un altro grosso carico di marijuana: oltre 5 chili in un casolare disabitato nelle campagne di Chiozza, dopo i dieci chili trovati solo qualche giorno fa nei pressi dello stesso immobile.
Con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, ieri mattina hanno arrestato un nordafricano di 49 anni, in Italia senza fissa dimora.
L’attività – specificano i militari – ha portato al sequestro di cinque chili e mezzo di marijuana e un grammo scarso di hashish. L’uomo è anche accusato di furto di energia elettrica, per l’allaccio abusivo realizzato per fornire elettricità all’edificio, che è di proprietà di una cooperativa scandianese, e occupazione abusiva di edifici.
Proprio nella tarda mattinata di ieri un responsabile della cooperativa proprietaria del casolare richiedeva l’intervento dei Carabinieri di Scandiano avendo riscontrato l’occupazione abusiva dello stabile. Nel corso dell’ispezione del casolare dislocato su tre livelli, dove c’erano anche un giaciglio e resti di cibo, i carabinieri hanno scoperto nella mansarda l’ingente partita di marijuana in parte dentro uno scatolone e in parte in un sacco per terre nei pressi di una vasca da bagno.
Mentre era in corso l’ispezione, il nordafricano poi arrestato arrivata in bicicletta. Aveva anche le chiavi della porta ‘ingresso del casolare, in un mazzo che l’uomo ha gettato via, ma inutilmente, alla vista dei Carabinieri. In un mobile c’era il passaporto del 49enne, a riprova che era lui a occupare abusivamente lo stabile e a trasformarlo in deposito di droga.