12/2/2023 – E’ on line il nuovo sito istituzionale di ACER Reggio Emilia (www.acer.re.it). L’ Azienda Casa, che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale sociale dei Comuni, braccio operativo nell’attuazione delle politiche abitative, ha realizzato il nuovo sito web “in un’ottica di servizio allargata, per offrire informazioni, servizi e soluzioni abitative, differenti e personalizzate. Cittadini privati, inquilini ACER, studenti, anziani, lavoratori, aziende, associazioni e professionisti – sottolinea l’azienda di via della Costituzione – possono trovare nel nuovo portale un agile punto di consultazione, semplice ed intuitivo, con una nuova veste grafica moderna e immediata”.
Il nuovo sito web è responsivo. La visualizzazione delle pagine si ottimizza automaticamente in base allo strumento utilizzato per la navigazione, risultando facilmente consultabile sia da PC, che da smartphone o tablet. In linea con le disposizioni AgID, garantisce l’accesso anche agli utenti che utilizzano tecnologie assistive o particolari configurazioni, assicurando una fruizione semplice e veloce. I contenuti e i servizi on line sono spiegati con un linguaggio immediato, continuamente aggiornati e arricchiti.
I cittadini vi possono trovare informazioni su tutte le iniziative e le opportunità abitative nella provincia di Reggio Emilia, bandi, gare, forme di incentivi e contributi con la modulistica necessaria. In particolare, una sezione è dedicata all’Agenzia per l’Affitto, il servizio di ACER nato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di alloggi in locazione, che tutela i proprietari dai rischi di morosità (relativa al canone di locazione e alle spese condominiali), dai possibili danni all’alloggio e da eventuali spese legali e, al contempo, offre agli inquilini alloggi con canoni d’affitto più vantaggiosi rispetto a quelli offerti dal libero mercato.
Agli inquilini di ACER è dedicato ampio spazio per facilitare il rapporto diretto con l’Azienda e fornire informazioni utili per la gestione dell’alloggio e del condominio in cui abitano.
Molto ampia e dettagliata anche la sezione dedicata al risparmio energetico, con consigli pratici per il miglior utilizzo di luce, gas ed acqua per il contenimento dei costi delle abitazioni, così come la sezione della progettazione e gestione sociale finalizzata alla promozione e allo sviluppo di nuovi modelli dell’abitare, di progetti ed attività di carattere educativo e formativo nei contesti abitativi.
Infine i Comuni, con accesso tramite Area riservata, possono consultare in tempo reale le banche dati dell’Azienda, in cui sono contenute le informazioni relative alla gestione del loro patrimonio, affidato in gestione ad ACER, e tutte le informazioni riguardanti specifiche attività in corso.
UN SITO REALIZZATO INTERAMENTE IN HOUSE
Il sito è stato realizzato interamente dal personale di ACER e rientra in un processo di innovazione digitale e tecnologica dell’Azienda, che prevede l’implementazione di diversi strumenti in costante evoluzione. “Il nuovo sito ha una funzione di informazione e di orientamento per i cittadini, ai quali offre un quadro completo dei servizi, delle iniziative e delle opportunità legate al tema della casa in tutta la provincia – spiega il presidente dell’Azienda Casa di Reggio Emilia Marco Corradi – ma è anche un vero e proprio portale al servizio dei Comuni, che supporta nell’attuazione delle politiche abitative per rendere il territorio sempre più inclusivo, attrattivo ed accogliente per coloro che abitano a Reggio e che arrivano anche da fuori città”.