27/1/2023 – Il giudice di Islamabad deciderà probabilmente il 31 gennaio sulle istanze di rilascio su cauzione e sull’inutilizzabilità della documentazione presente nel fascicolo, avanzate dal difensore di Shabbar Abbas.
E’ questo l’esito dell’udienza per l’estradizione del padre di Saman, che finalmente è stata celebrata ieri dopo una farsesca serie di rinvii con le motivazioni più disparate. Shabbar Abbas, arrestato in Pakistan il 15 novembre dopo un anno e mezzo di fuga e latitanza, è accusato dalla Procura di Reggio Emilia e dai carabinieri di aver trucidato la figlia 18enne insieme alla moglie e altri tre famigliari la notte del 1° maggio 2021 nelle campagne di Novellara.
L’avvocato pakistano avrebbe eccepito che gli atti emessi da altre corti o giurisdizioni dovrebbero essere prodotti in originale e non in copia, mentre il pubblico ministero ha chiesto un termine per esaminare l’istanza. Il funzionario del ministero che ha istruito il fascicolo per l’estradizione, chiesta dall’Italia, ha invece confermato la correttezza della documentazione agli atti. Il giudice ha rinviato la decisione al 31 gennaio.
A margine dell’udienza, l’ufficiale di collegamento ha detto al pubblico ministero e al funzionario del ministero che, se necessario, eventuali integrazioni potranno essere prodotte dalle autorità italiane su richiesta di quelle pakistane.
(fonte: ansa.it)
© 2013 - Reggio Report - P. Iva 02245270356