DI PAOLO COMASTRI
9/1/2023 – Pesantissima, per non dire di peggio, sconfitta casalinga per la Pallacanestro Reggiana che si fa rifilare un robusto “ventello”, 25 punti per la precisione, da Sassari.
74 – 99 il risultato finale che certifica come i biancorossi siano in caduta libera nel baratro della retrocessione in A2.
Squadra senza un’anima, giocatori (!!!???) avulsi da un qualcosa che solo lontanamente si possa definire gioco di squadra, atteggiamenti in campo che denotano il totale disinteresse per un presente critico ma soprattutto un futuro nerissimo.
Contro la Dinamo l’unica nota felice, ma assolutamente inutile, è il record assoluto di assist realizzati in serie A da Cinciarini, peraltro l’unico assieme a Hopkins a meritare una striminzitissima sufficienza.
Encefalogramma piatto il resto della squadra; il caso Nembhard travalica poi i confini della veRgogna.
Una prova a dir poco disarmante per i biancorossi; mai in partita, la squadra di Sakota, peraltro apparso spesso imbufalito, è scesa in campo senza…”palle”, dimostrando che della retrocessione, a questo punto sempre più vicina, non importa un granchè a nessuno.
La qual cosa appare davvero intollerabile.
Persa la battaglia sotto le plance la Reggiana ha faticato a contenere Robinson, dimenticandosi spesso di Diop in area, di Jones e Kruslin dalla linea dei tre punti e arrivando sempre, costantemente in ritardo sulle palle vaganti.
Concedendo il 67% da 2 e oltre il 53% dall’arco la Dinamo ha macinato gioco in maniera convincente, aumentando di quarto in quarto il proprio vantaggio.
Il “povero” Barozzi è stato mandato in sala stampa, non una parola dal resto della dirigenza…, a balbettare che “ …la situazione è grave “, ma toh !!??, e che sono in arrivo almeno tre nuovi innesti con relative partenze.
In tanti si sono chiesti, a questo punto, quanto valga la pena sprecare risorse per una battaglia che appare purtroppo irrimediabilmente persa; molto meglio iniziare fin da ora a programmare la prossima stagione con l’obiettivo dell’immediata risalita.
Mah…povera Pallacanestro Reggiana !!
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – BANCO SARDEGNA SASSARI 74-99
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Anim 11, Reuvers 2, Giberti ne, Hopkins 17, Cipolla 2, Vitali 8, Stefanini, Cinciarini 11, Nembhard, Burjanadze 7, Olisevicius 10, Diouf 6. Allenatore: Sakota.
BANCO SARDEGNA SASSARI: Jones 14, Robinson 25, Dowe 6, Kruslin 14, Devecchi, Treier 6, Chessa 3, Stephens 6, Bendzius 7, Gentile, Raspino 2, Diop 16. Allenatore: Bucchi.
Arbitri: Lanzarini, Grigioni, Borgo.
Parziali: 16-20; 24-32; 18-24; 16-23.