DI PAOLO COMASTRI
23/1/2023 – Incredibile vittoria per 73 – 68 della Pallacanestro Reggiana contro l’Olimpia Milano; una corazzata che però sul parquet del PalaBigi è apparsa però più un modesto e vetusto dragamine prossimo al triste viale della demolizione……
Fuor di metafora una grandissima partita dei biancorossi, peraltro sempre condotta in testa raggiungendo pure un + 12 contro i milanesi
Una Pallacanestro Reggiana trasformata, determinata, che ha lottato con le unghie e con i denti, che si è letteralmente sbucciata le ginocchia per portare a casa il risultato; ricordando il devastante inizio di campionato con quelle vergognose prestazioni che l’hanno portata all’ultimo posto in classifica c’è davvero da rimanere allibiti davanti a questa vittoria contro Milano, soprattutto per come è stata costruita.
Merito, ci sia consentito, di coach Dragan Sakota che ha letteralmente trasformato la squadra e a parte la brutta parentesi con Sassari, ha ridato ai biancorossi gioco, lucidità ma soprattutto convinzione dei propri mezzi.
Ad ogni buon contro fin dalle prime battute si è compreso che in Via Guasco poteva arrivare una di quelle… notti magiche che hanno fatto grande la Pallacanestro Reggiana negli scorsi anni e la consapevolezza di aver raggiunto nella terza frazione di gioco i 12 punti di vantaggio non ha fatto che presagire lo splendido finale.
Milano, a quel punto, ha provato a mettere tutto sull’aggressività difensiva, purtroppo non sempre sanzionata da una terna arbitrale, Lo Guzzo, Bongiorni, Patti, a dir poco non all’altezza della situazione.
Nel finale l’Olimpia ha pagato le fatiche di coppa.
Assolutamente positivo, 14 punti, il debutto di Jeremy Senglin; l’ex Fuenlabrada ha dimostrato di essere un buon realizzatore, ma soprattutto anche un buon supporto per Cinciarini che contro la sua ex squadra è stato autore di una prestazione davvero maiuscola come confermato con l’ennesima doppia doppia visti i 9 assist condita da 6 rimbalzi e il 20 di valutazione.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – EA7 MILANO 73-68
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Anim 5, Reuvers 8, Giberti, Hopkins 4, Cipolla, Vitali 4, Stefanini, Cinciarini 9, Burjanadze 4, Senglin 14, Olisevicius 14, Diouf 9. Allenatore: Sakota.
EA7 MILANO:Davies 20, Luwawu-Cabarrot 2, Mitrou-Long, Tonut 2, Melli 11, Baron 8, Ricci, Biligha, Hall 7, Alviti, Hines 8, Datome 4. Allenatore: Messina.
Arbitri: Lo Guzzo, Bongiorni, Patti.
Parziali: 18-15; 21-23; 26-17; 8-13
Note: fallo tecnico a Sakota al 18′. Fallo tecnico a Messina al 19′. Fallo tecnico a Senglin e a Tonut al 30′. Mitrou-Long esce per falli al 37′. Hopkins esce per falli al 39′.