29/1/2023 – Sono riprese all’alba le ricerche tra l’Appennino modenese e quello reggiano dell’aereo aereo da turismo di colore bianco scomparso dai radar nella tarda mattinata di ieri.
L’annuncio della scomparsa del velivolo in una nota del soccorso Alpino. Le squadre del
Il mezzo era decollato dall’areporto di Reggio Emilia alle 11.22, e ha interrotto le comunicazioni con il centro di controllo del traffico aereo proprio mentre sorvolava la zona montana. A bordo solo il pilota, il reggiano Ivano Montanari, di 61 anni. Un pilota esporto e prudente, che prima del silenzio radio aveva comunicato alla torre di controllo del Campovolo la decisione di rientrare a causa della scarsa visibilità.
Secondo i Vigili del Fuoco, anche loro impegnati nelle ricerche, l’aereo sarebbe precipitato tra i comuni di Pievepelago e Riolunato, nel Modenese. Sul terreno le squadre stanno lavorando con motoslitte, esperti in soccorso su neve e ghiaccio, droni e mezzi fuoristrada coordinati da un posto comando insediato presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Pievepelago.
Le ricerche rese difficoltose dal maltempo e dal rischi valanghe non hanno ancora dato alcun esito. Difficoltoso anche l’utilizzo degli elicotteri sempre causa scarsa visibilità. Le ricerche proseguiranno anche nella notte nei limiti consentiti da condizioni meteo.
samantha.
03/02/2023 alle 07:14
Sono certa di avere visto il veivolo sopra la mia abitazione , era bassissimo e di e’ diretto a nord.
Io abito a 1000 m nel comune di Polinago.