4/1/2023 – Il cadavere ritrovato il 18 novembre 2022 a Novellara è di Saman Abbas.
“E’ stata identificata da un’anomalia dentaria, grazie a foto e video”, riferisce l’avvocato Barbara Iannuccelli, che assiste l’associazione Penelope ed è parte civile nel processo che a febbraio inizierà a carico di cinque familiari della giovane pachistana uccisa la notte del 1° maggio 2021. Poche ore dopo i genitori si imbarcarono alla Malpensa per il Pakistan . Il padre è stato catturato in novembre, ma il giudice di Karachi non ha ancora deciso sull’estradizione. La madre è ancora latitante.
“L’osso ioide è fratturato nella parte sinistra e sono necessari accertamenti istologici per stabilire se pre o post mortem“, continua l’avvocato Iannuccelli. La frattura dell’osso, nella parte anteriore del collo, avvalorerebbe l’ipotesi dello strangolamento.
“Purtroppo non ci sono più dubbi, Saman Abbas è stata uccisa. Il corpo ritrovato a Novellara appartiene alla 18enne pachistana. A febbraio inizierà il processo che vedrà imputati i suoi familiari: sia fatta giustizia per una giovane innocente che voleva solo vivere la sua libertà”. Così su Twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Gli accertamenti autoptici sono avvenuti questa mattina, 4 gennaio, presso l’Istituto di Medicina Legale di Milano. A fronte delle prime risultanze medico-legali, sembrerebbe verosimile l’ipotesi dello strangolamento. Resta, però, da capire se lo scollamento dei tessuti, all’altezza del collo, sia riconducibile ad un’azione violenta oppure si tratti di escoriazioni post mortem.
Il corpo di Saman è rimasto interrato per ben 575 giorni in un casolare abbandonato nelle campagne Novellaresi, a circa 700 metri dalla casa dove abitava la famiglia Saman.
© 2013 - Reggio Report - P. Iva 02245270356