Archivi

FARINA DI CASTAGNE
I Briganti del Cerreto vincono il contest del Parco nazionale. FOTO

31/12/2022 – Finale di Dolce & Farina a Sassalbo, nella sede del Parco nazionale, di fronte a un folto pubblico, il premio – giunto alla quinta edizione – riservato ai produttori di farina di castagne della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano.

Dai quattro versanti del Parco erano in gara 24 aziende. Al lavoro, coadiuvati da Mario Giannarelli, la giuria presieduta da Rolando Paganini, dell’Accademia cucina italiana ed ex docente Istituto alberghiero di Bagnone, dal lunigianese Giuseppe Mignani, esperto della battitura delle castagne, da Gianluca Testa giornalista di Montagne 360, Francesca Nobili assessore a Turismo del Comune di Fivizzano e dal giornalista Gabriele Arlotti.
“Pur in una annata segnata dal caldo, le farine erano davvero di alto livello e rappresentative di una produzione tradizionale eccezionale – ha spiegato Paganini – e non è stato facile selezionare le premiate. Elementi distintivi il colore, il profumo, l’aroma e l’assenza di difetti. Da qui la necessità di un ulteriore assaggio delle diverse farine di castagna”.
Vincitrice assoluta è risultata la farina dolce prodotta dalla cooperativa I Briganti del Cerreto (Reggio Emilia) intervenuta a ritirare il premio col presidente Luca Farina, e diversi soci. Seconda classificata l’azienda Boschetti Giancarlo (Tavernelle di Licciana Nardi, Massa Carrara), terza classificata l’ Azienda Agricola La Bukolica (Fivizzano, Ms).

I premiati del contest Dolce&Farina


“La farina di castagne dell’Appennino ottenuta con il metodo tradizionale è un prodotto di straordinaria qualità – ha affermato il direttore del Parco nazionale Giuseppe Vignali – I frutti sono raccolti in boschi che non subiscono alcun trattamento e tutta la filiera produttiva è a km zero. I produttori dedicano energie, passione e competenze per realizzare questa farina che si potrebbe paragonare, se fossimo nel mondo dei vini, allo Champagne”.


“Questo premio è per noi una graditissima sorpresa – ha dichiarato Luca Farina, presidente della Coop I Briganti del Cerreto, attiva dal 2003 e forte di 9 dipendenti – ma anche motivo di grande orgoglio per un prodotto che merita di essere valorizzato. A Cerreto abbiamo 2 ettari di castagneto dove raccogliamo 40 quintali di castagne, in parte essiccate per una produzione di 12 quintali di farina che vendiamo direttamente, ma anche tramite caseifici, forni e piccoli market. Anche grazie all’attività promossa dal Parco nazionale dell’Appennino, come questo contest, crediamo che questo prodotto possa ulteriormente qualificarsi”.
Al termine della manifestazione il pubblico ha potuto degustare sfiziosi prodotti tipici realizzati dal Castagneto Fiorini di Sassalbo, dai I pattonari di Agnino, dal ristorante Gambin, dalla Compagnia del Guiterno e dalla Gelateria di Corniglio.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *