Archivi

Reggiana, bella vittoria a Porto Torres
Ora è prima in classifica

DI PAOLO COMASTRI

Paolo Comastri

21/11/2022 – Importantissima vittoria della Reggiana in terra sarda con un sonoro 2 – 0 rifilato alla Torres.

Complici anche i, quasi, clamorosi risultati del Cesena, che perde 1 – 0 in casa contro l’Ancona e Entella che pareggia in trasferta contro il fanalino di coda S.Donato Tavarnelle, i granata ora sono primi in classifica con 27 punti davanti a Gubbio ed Entella a 26.

Primato e vittoria, le migliori “medicine” per rasserenare un ambiente comunque non proprio calmo e sorridente; prova ne sia che nel dopo partita, oltre a parole di miele pronunciate dal presidente Salerno lo stesso ha ammesso “divergenze di vedute” con mister Aimo Diana il quale non ha poi voluto commentare…….

Ad ogni buon conto la partita in pillole la si può riassumere così; match che si sblocca nella ripresa, quando i sardi restano in dieci in gol Pellegrini e Montalto, sempre su assist di Lanini, prezioso e infaticabile Guiebre.

Ma i dettagli raccontano, ovviamente, ben di più, ad iniziare da un davvero brutto primo tempo che è stato la fotografia della Reggiana involuta delle ultime settimane; più dotata tecnicamente degli avversari, più capace di tenere palla, più in grado di dirigere il gioco ma inconcludente almeno fino al 45′ quando Libutti ha costretto il portiere della Torres, Salvato, ad un bell’intervento in calcio d’angolo. 

La ripresa invece è stata la prova di ciò che la Reggiana potrebbe sempre essere e, purtroppo, non sempre è stata, scialacquando peraltro punti preziosi. 

Dopo 12 minuti i sardi sono rimasti con un uomo in meno per merito di Guibre, prestazione maiuscola la sua, che ha letteralmente seminato gli avversari costringendo Lisai ad un fallo da secondo giallo.

In quel momento Diana ha inserito Lanini per rompere l’equilibrio del punteggio.

Il puntero ha dapprima impensierito il portiere isolano dalla distanza e poi al 25′ ha offerto a Pellegrini una palla su cui era scritto a caratteri cubitali “basta spingere”; cosa che Jacopo ha fatto magistralmente segnando il suo, fino ad ora…., terzo gol stagionale e dimostrando di essere davvero un valore aggiunto di questa Reggiana.

La Torres non è stata più in grado di offrire una reazione degna e la Reggiana con 4 punte in campo perché nel frattempo era entrato anche Varela, ha di nuovo affidato a Lanini il compito di confezionare l’azione del raddoppio concretizzato da Montalto.

L’espulsione di Laezza tra il primo e il secondo gol, non ha compromesso la partita che può segnare la svolta della stagione nel giorno in cui, come detto, una diretta antagonista come il Cesena ha perso sul campo amico contro l’Ancona.

Sabato i granata ospiteranno il Rimini per confermare la voglia di dare uno strattone alla classifica. 

IL TABELLINO

TORRES – REGGIANA 0-2 (finale)

Reti: 70′ Pellegrini, 87′ Montalto.

TORRES (4-4-2): Salvato, Lombardo, Girgi, Dametto, Antonelli, Lisai, Lora (77′ Suciu), Diakite, Sanat (14′ Campagna), Gianola (77′ Sorgente), Scappini (61′ Bonavolontà). A disposizione: Garau, Pinna R., Pinna S., Carminati, Tesio, Luppi, Teyou, Ferrante, Carboni. Allenatore Alfondo Greco.

REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani (69′ Muroni), Laezza, Rozzio; Libutti, Rossi, Nardi 69′ Varela), Sciaudone (58′ Lanini), Guiebre; Rosafio (18′ Pellegrini), Montalto. A disposizione: Voltolini, Cauz, Cremonesi, D’Angelo, Orsi, Guglielmotti. Allenatore: Aimo Diana.

Arbitro: Enrico Maggio di Lodi. Assistenti Nicola Tinello e Alessandro Munerati di Rovigo, quarto uomo Giovanni Agostoni di Milano.

Note – Ammoniti: Scappini al 44′, Lora al 47′, Diakite al 63′; Laezza al 12′, Luciani al 25′, Nardi al 43′. Espulsi Lisai al 58′ e Laezza all’80’. Espulso al 62′ un membro dello staff tecnico della Torres. Recupero: 4′ primo tempo, 5′ secondo tempo. Un minuto di silenzio prima del match in ricordo delle vittime della strada. Oltre cento tifosi granata in curva.

I risultati della 14ª giornata: Alessandria – Siena 0-1, Carrarese – Olbia 1-0, Cesena – Ancona 0-1, Pontedera – Fiorenzuola 1-0, Torres – Reggiana 0-2, Imolese – Montevarchi 0-2, Lucchese – Gubbio 0-2, Recanatese – Rimini 0-1, San Donato – Entella 1-1, Pesaro – Fermana 1-1.

La classifica del girone B: Reggiana 27; Gubbio, Entella 26; Cesena, Siena, Carrarese 25; Ancona, Fiorenzuola 24; Rimini 22; Lucchese, Pontedera 21; Torres 16; Pesaro 15; Imolese, Recanatese 14; Montevarchi, Alessandria 12; Fermana, Olbia 11; San Donato 9. 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *