Food: un progetto di legge in Regione per valorizzare le eccellenze comunali 

8/11/2022 – L’obiettivo e’ quello di valorizzare l’autenticita’, la tradizione identitaria, la sostenibilita’ delle eccellenze gastronomiche, alimentari, enogastronimiche, turistiche, culturali e rurali di ogni singolo territorio: il gruppo regionale Lega per Salvini Premier Emilia-Romagna ha presentato questa mattina la proposta di Legge che istituisce e disciplina il Registro Regionale dei Comuni con prodotti di Denominazione Comunale (De.Co.).

Da sinistra: Gabriele Delmonte e Massimiliano Pompignoli

A presentarla nel corso di una conferenza stampa il consigliere regionale e presidente della commissione Bilancio, Affari generali ed Istituzionali e primo firmatario del Pdl, Massimiliano Pompignoli, ed il vice-capogruppo in consiglio regionale della Lega, Gabriele Delmonte. Col nostro Progetto di legge, che consta di 7 articoli – spiega il primo firmatario Pompignoli -, proponiamo di istituire un Registro regionale dei Comuni con prodotti di Denominazione Comunale (De.Co.), denominazione comunale che viene adottata con deliberazione del Comune, il quale attesta il legame fortemente identitario di un prodotto alimentare, agroalimentare, enogastronomico, artistico o artigianale, una ricetta della tradizione locale, una tecnica di coltivazione, di allevamento o di pesca, una festa, fiera o sagra di ricorrenza purche’ espressione riconosciuta di tradizioni locali del comune di provenienza”. 

“Molte altre Regioni (Campania, Liguria, Sicilia, Marche, Toscana non ancora approvata) hanno regolamentato, con propria legge ed in maniera organica, la Denominazione Comunale, istituendo e disciplinando il Registro regionale dei Comuni con prodotti a denominazione comunale” aggiunge il vice-capogruppo Lega, Gabriele Delmonte. “La De.Co. e’ in sostanza uno strumento di marketing territoriale finalizzato alla promozione e valorizzazione delle tradizioni locali e dei prodotti che da quel territorio provengono ed, in quanto tale, questa attestazione rappresenterebbe un incredibile volano per l’economia e lo sviluppo stesso del territorio” ha concluso Delmonte.

Rancan (Lega): “Strumento efficace per certificare qualità prodotti dei nostri territori”

“L’istituzione del Registro Regionale dei Comuni con prodotti di Denominazione Comunale (De.Co.) va nella direzione di promuovere al meglio ogni singolo territorio e rappresenta uno degli strumenti più efficaci per lo sviluppo del marketing territoriale. Il marchio Deco, fra le altre cose, intende tutelare e promuovere le produzioni agroalimentari legate al territorio e alle sue tradizioni più antiche per certificarne la qualità e farne strumento di attrazione turistica. Il turismo, fra cui quello enogastronomico, è una componente essenziale per i nostri territori emiliano romagnoli e non si può non riconoscere, infatti, che tra le motivazioni che spingono i viaggiatori a scegliere una destinazione per le vacanze ha un ruolo sempre più incisivo la ricerca di una food experience”. Così il capogruppo in Regione e commissario Lega Emilia, Matteo Rancan, a margine della presentazione del Progetto di legge regionale della Lega che istituisce e disciplina il Registro Regionale dei Comuni con prodotti di Denominazione Comunale (De.Co.).

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.